sabato 30 gennaio 2010

I am on diet plan


Devo dire che ho subito un po' il colpo. Passi la zia che mi dice:"Te trovi ben, con un po' de panzeta e bel grasutin in facia". Riesco ancora a sopportare anche le vecchiette che prima mi scambiano per mio fratello (che ha 14 anni in più sigh!) e poi mi dicono:"te reconussi pu, te seret insci un bel bagai da giuin (non ti riconosco più, eri così un bel ragazzo da giovane)". Ma quando la Nintendo Wii di mio nipote (dopo avermi pesato, chiesto età ed altezza) sentenzia che sono un "ciccione maledetto" con tanto di omino rubicondo a rappresentarmi, mi sono intristito ed ho fatto un esame di coscienza. Dopo una accurata analisi delle mie abitudini alimentari e sportive dell'ultimo anno solare il risultato è stato: non ho fatto un cazzo ed ho mangiato come un maialino spensierato.

Lo confesso adoro mangiare, ma adoro anche fare sport, nella mia vita mi è successo spesso di rimane lunghi periodi senza fare attività fisica, ma non ho mai smesso di mangiare. Un appetito da taglialegna ha sempre accompagnato i miei pasti. Mi nasconderei dietro un dito se non ammettessi che anche la presenza di D. mi ha reso più pigro. Non dico che sia colpa sua, anzi lei mi ha sempre incoraggiato ad andare a correre. Non ricordo chi disse:"L'uomo è in continua divisione tra ambizione ed erezione", non perfettamente calzante ma immagino renda l'idea.

Meno di un mese fa mi sono iscritto in palestra, ho fatto un contratto da quattro mesi giusto per non rischiare. Sono contento, ogni volta prima di andarci sono svogliato ed ogni volta quando esco mi sento bene, rilassato e rinvigorito. Sono affetto da una pigrizia iniziale, ma una volta rotto il ghiaccio vado come un treno. Per dirla in termini chimici, sono una reazione molto favorita termodinamicamente, ma ho una grossa energia d'attivazione da superare.

Dimenticavo, in realtà non sto facendo nessuna dieta, cerco di non esagerare e di andare in palestra regolarmente. Avete qualche consiglio? Mi raccomando, non saltate fuori con qualche cosa del tipo "la dieta della banana" o quella "dell'uomo delle caverne", non ho tempo di masticare carne cruda o voglia di alimentarmi come un primate inferiore. Qualche idea per la pausa pranzo a lavoro invece sarebbe gradita.

13 commenti:

Marcello Novelli ha detto...

Fai un figlio e' meglio di qualsiasi diete (e se proprio non dimagrisci almeno la smetti di farti queste seghe mentali).

skelli ha detto...

Capito?? Fai un figlio! (@@.)

Alessandro Teruzzi ha detto...

potrebbe essere un efficace metodo di propaganda per la famiglia.
sega mentale? ancora con questa storia. perché ritieni importanti solo quello che rientra nei tuoi canoni?

Marcello Novelli ha detto...

Cosa fai, te la prendi? Sbaglio o stai diventando un po' permaloso?

Comunque il dato di fatto e' che non si puo' passare la vita a dimagrire e a ingrassare, bisognerebbe trovare uno stile di vita (mangiare il giusto, fare la giusta attivita' fisica) per mantenere piu' o meno lo stesso peso (ammettendo al piu' una fluttuazione stagionale).

Comunque anche fare un figlio non garantisce nessun risultato, vero Carlo?

Anonimo ha detto...

Un figlio ti cambia il girovita!

Alessandro Teruzzi ha detto...

scusami quando non mangio divento nervoso.

Anonimo ha detto...

in effetti i figli non è che ti fanno dimagrire molto !!!!!

ma basta poco per perdere peso senza troppi sacrifici

il vero problema è mantenere il peso basso

io ho perso 4 Kg. prima delle feste ... ne ho recuperati già 3 !!!! :((((

Carlo

Silvia ha detto...

anch'io sono affetta da una pigrizia cronica iniziale...è per questo che ho un giorno fisso a settimana per l'attività fisica...il mercoledì! almeno così non sgarro!

per l'alimentazione... non sono un'esperta di diete, ma ho la mia selezione per gli spuntini in ufficio:
mandarini/yogurt/gallette di riso/succo di mirtillo e the verde...
almeno se mangio fuori pasto, mangio sano!

Valeria B ha detto...

Teruzzi ecco la famosa Dieta della Borgia (dal nome della persona che l'ha inventata):
Niente salumi e formaggi (perche' non piacciono), gallette di riso al posto del pane, tanta verdura (del tipo almeno un pasto al giorno deve contenere 3 tipi di verdura diversi) e pasta solo un paio di volte a settimana.

Presupposti: amare la verdura ed odiare i salumi, senno' ti deprimi.

Risultati: se vuoi non perdi peso, ma sei molto piu' salutare e ti senti meglio.

Effetti collaterali: quando sei depresso piangi sul tuo piatto di fagiolini e la vita ti sembra piu' amara di una cicoria.

Funziona!!!

skelli ha detto...

Vale...va bene mangiare le verdure; va bene la pasta 2 volte a settimana...ma per gli altri 12 pasti cosa congsigli?

Christian ha detto...

saltarli :)

Alessandro Teruzzi ha detto...

amara come la cicoria. Quasi poesia.

Davide VASCO ha detto...

D. (come l'hai chiamata tu) mi sembra più preoccupata di cosa dovrà mangiare che del tuo "sovrappeso". Comunque fino ad oggi non facevo molta attenzione all'argomento, ma ora mi da fastidio lo specchio che inquadra il mio profilo; è per questo che io ho deciso di continuare a fare sport ed affidarmi ad una che mi insegni gli abbinamenti degli alimenti. Ho già provato, sempre mangiando, a perdere 8 kg in 2 mesi, però poi li riprendo in 2 settimane, quindi... SBAGLIO. Certo, sopra ho scritto che ho deciso di affidarmi ad una competente, ma se mi deluderà in tema di sapori o altro, non so se la prenderò in considerazione fino in fondo, magari metterò i pratica i preziosi consigli prima di andare al mare, rischiando di fare quello che diceva Marcello, su, giù, su, giù...
Ciao da Vasco Senior