mercoledì 3 febbraio 2010

Consigli per la lettura



Dopo due anni e mezzo a Londra non mi vergogno ad ammettere che leggo ancora in italiano. Fin quando si tratta di giornali, articoli scientifici e saggi posso anche leggere in inglese, ma se si tratta di romanzi preferisco ancora l'italiano. Settimana prossima D. torna in Italia e si è offerta di riportarmi indietro 4 o 5 libri. Adesso sono nei pasticci e vi chiedo un consiglio. Che libro mi suggerite? Dei 5 uno potrebbe anche essere un saggio, ma devo dirvi che ho voglia di romanzi.

16 commenti:

Jnorum ha detto...

Come ben sai sono un amante dei libri inchiesta.

Ti consiglio queste letture:

"In nome di Dio" di David Yallop sulla morte sospetta di Papa Luciani e gli inciuci con la Sindona.

"Vaticano Spa" di Gianluigi Nuzzi. sempre sugli scandali finanziari dello IOR.

"Moby Prince. Un caso ancora aperto" di Fedrighini Enrico.

"Il Caso Genchi".


Buona serata,

Stefano.

Marcello Novelli ha detto...

Anch'io ultimamente non leggo molti romanzi, anche se mi sa che tra un po' riprendo in mano qualche classicissimo.

Nella mia lista ci sono:

1984 di George Orwell

e

Diario di un curato di campagna di Georges Bernanos

Cambiando genere:

Fatherland di Robert Harris

e

La grande fuga dell'Ottobre Rosso di Tom Clancy

sono i miei preferiti.

Ti consiglio anche:

Democrazia in vendita di Greg Palast

ma soprattutto l'illumiante:

La cultura dell'appagamento di John K. Galbraith

Marcello Novelli ha detto...

x Jnorum: hai gia' letto il "Caso Genchi"? Volevo leggerlo anch'io, com'e'?

Silvia ha detto...

forse il mio libro preferito....Shantaram di Roberts Gregory (ambientato in india, una storia vera di un fuggiasco australiano)
Mr. Vertigo di Auster Paul (un vecchio insegna ad un bambino a volare)
Teresa Batista stanca di guerra di Amado Jorge

Anonimo ha detto...

io in questo periodo salto un pò dall'impegnato al romanzo leggero e defaticante...
ho letto il libro della Tobagi "come mi batte forte il cuore", libro molto interessante che mi ha scatenato tante domande alle quali a breve cercherò di dare risposta
poi mi sono dedicata ad un libro di uno scrittore che mi ha linkto su fb "la vita a morsi" di Roberto D'Alessio, un romanzo interessante per l'idea ma per una donna un pò troppo maschile
poi mi sono cullata nel nuovo libro di Fabio Volo: che dire? e' carino come tutti i libri di Volo
ora sto finendo "l'anticasta" un libro sui comuni virtuosi in Italia che hanno messo in atto strategie volte a migliorare l'efficienza energitica degli stabili comunali per abbatterne i costi, ripensare al territorio, abbattere i costi della raccolta dei rifuiti con iniziative di compostaggio... diciamo che è la bella faccia dell'Italia, quella che nessuno racconta, una pillola di ottimismo che parte dal basso e dalle iniziative di persone virtuose
prossime letture: approfondimenti sul 68' e green jobs
mamma mia, sono piena di idee oggi
Boh

Alessandro Teruzzi ha detto...

Bene miei cari, vedo che di idee ne avete parecchie. Mi informo un po' su quello che mi avete mandato e poi vi faccio sapere. Comunque, attendo anche gli altri.

Christian ha detto...

...io leggo solo Tex.... :D

Marcello Novelli ha detto...

x Christian: Tex, ma a che numero sono arrivati?

Pietro ha detto...

come anticipato su skype non ho letture recenti da suggerirti...vado a braccio visto il poco tempo ripescando qualche ricordo:

"Furore" - J.Steinbeck (anche se probabilmente l'avrai già letto, in caso contrario....CONSIGLIATISSIMO, anche alla luce dei discorsi sugli immigrati che raccolgono le arance a pochi euro)

"Vagabonding" - Rolf Potts (se non ero me l'ero ltto su una spiaggia in Sicilia...ma forse confondo la bella vacanza con la lettura piacevole...vedi tu;-)

"tre camere a MAnhattan" - Simenon

"Voci di Terra Lontana" - Arthur C. Clarke (anche qui, piuttosto datato..i ricordi si annebbiano...ma so che l'ho letto 2 volte da ragazzo)

"la solitudine dei numeri primi" Paolo Giordano (l'ho letto prima che vincesse il premio Strega , etc, non male e poi è la lettura con edizione più recente che mi venga in mente...)

Già che ci sono, altri due classici nel caso non li avessi ancora letti: "Il giardino dei finzi contini" e "il Barone Rampante"

tutte letture per portare la mente lontano dalla metropolitana londinese, il freddo, le guerre, i terremoti, la casta politica italiana, lo spreco delle risorse, Capezzone alla TV e....il frigorifero (visto i chili di troppo) ;-)

Panda ha detto...

Inizio con un libro bello, strano... ma triste.

"Eleanor Rigby"
Douglas Coupland
2004

A breve altri.

Ciao
ale

Jnorum ha detto...

per Marcello. Non l'ho letto ma ho amici che lo hanno letto e mi hanno detto che seppure sia un tomo molto voluminoso lo si legge velocemente ed lo hanno trovato interessante. premetto che però questi amici miei sono di italia dei valori e premetto che il libro sia stato pubblicizzato abbastanza su Il Fatto Quotidiano.

Panda ha detto...

Da cui sono stati tratti due film nei cinema a gennaio/febbraio:

"The Road"
Cormac McCarthy
2006

"The Lovely Bones"
Alice Sebold
2002

Ciao
ale

Unknown ha detto...

Se non li hai gia' letti, "Sostiene Pereira" di Tabucchi e "La compagnia dei Celestini" di Benni...

Ciao!

Arianna

Pina ha detto...

Ultimamente non sto leggendo più saggi che romanzi, a parte 'Io sono Charlotte Simmons' di Tom Wolfe che alterno al resto (e che chissà quando finirò...) Comunque, più che consigliarti qualcosa che ho letto, ti dico cosa comprerei...

- 'Il falò delle vanità' di Tom Wolfe (è piaciuto molto al tuo 'amico' Beppe Severgnini...);

- qualcosa di Edgar Doctorow (che, invece, pare sia uno degli scrittori preferiti di Barack Obama)...

Pina ha detto...

Intendevo: 'sto leggendo più saggi che romanzi'...

Pina ha detto...

...ma poi che libri hai comprato??