martedì 30 giugno 2009

Naturalmente un manoscritto

Un bibliofilo di fama internazionale mi ha fatto avere copia della stesura originale del capolavoro di Galileo "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo". Pare che l'argomento nella sulla prima versione fosse troppo controverso per l'epoca e quindi modificato nel meno scabroso trattato astrologico. A voi regalo questa anteprima:

Sagredo: Mie cari ed illustri commensali, spero di non spingere troppo il là il mio ardire se chiedo il vostro parere su forse il più elevato dei quesiti. Il coperchio del pitale deve restar sollevato oppure abbassato?

Simplicia: Non ve' dubbio alcuno, giammai in una dimora consona e rispettosa del pubblico decoro si deve assistere allo scempio di un gabinetto ignudo di codesta copertura.

Salviati: oiboh, con quale furia la nostra gentile ospite si scaglia contro un'innocua abitudine. Non ebbi mai notizia di nessun deceduto e nummanco ferito da una tavola alzata.

Simplicia: converranno lor signori che è fatto d'igiene elementare doverla abbassare.

Salviati: per dover correttamente argomentare, mi occorre obbiettare che è necessario soltanto sollevare, solo quando un maschio si appresta ad orinare. Inoltre la matematica ci aiuta a evidenziare come è sempre conveniente la tavoletta non abbassare.

Sagredo: Non mi privi del diletto di udire la dissertazione dissertazione.

Salviati: Come è noto le gaudenti donzelle usano sia defecare che urinare con la tavola abbassata. Questo non si può dire dell'uomo educato che usa sollevarla durante la minzione. Giacché le donne urinano più di frequente degli uomini e cacano non tanto sovente, è molto probabile per un uomo trovare la tavola abbassata e molto meno ad una donna di trovarla alzata. E' facile contare che si ottengono meno movimenti complessivi lasciando il posizione alzata la tavoletta che viceversa.

Simplicia: L'uomo con questo gesto volgare insulta il mondo femminile. E' sintomo di noncuranza e prepotenza.

Salviati: Mia dolce collega non esageri, non costruisca una crociata su fondamenta fragili e maleodoranti. Si tratta semplicemente di comodità e nulla più.

Sagredo: L'uomo potrebbe orinare da seduto, e il problema sarebbe sciolto come neve dal calore delle nostre scorie ammoniacali.

Salviati: Potrebbe, ma è giusto chiedere al leone di non cacciare ed al riccio di non fornicare?

Sagredo: La grande tradizione orientale del Feng Shui raccomanda di chiudere la tavola perché essa ricopre la fonte di energia negative che per la dimora si possono spandere.

Salviati: Ohhh, mio caro amico, grande è il suo intelletto e vasta è la sua cultura, come sono vere e sagge le sue parole, in alcuni giorni le energia negative possono avere effetti pestilenziali.

Sagredo: Mie cari signori, il sole è già tramontato da parecchio, è meglio ritirarci. Che la notte vi porti consiglio, domani continueremo la nostra dotta discussione.

Fine della giornata prima.

Voi come la pensate, alzate o abbassate?


10 commenti:

Alessandro Teruzzi ha detto...

Qualcuno forse si chiederà come mai il post è datato 30 giugno invece che 1 luglio. La data mostrata è quella in cui ho creato il post e non quella in cui l'ho finito. Svelato l'arcano.

Anonimo ha detto...

Dopo aver analizzato attentamente il manoscritto ho fatto un sondaggio ,facendo compilare un questionario alle persone che passavano davanti al mio negozio.
uomini da 25 a 55 anni/ 56 a 80 /81 a 99:
la maggir parte di quelli dopo 81 anni usa raramente il wc (causa incontinenza)

Donne stessi scaglioni di eta' :

sono spesso in bagno , circa 12 ore al giorno ma scaricano bisogni fisiologici solo per 5 minuti totali.

Bambini maschietti Da 1 a24 (avvolte la fase infantile puo'arrivare ai 40 anni)

alzano e abbassano la tavoletta e pisciano a casaccio o per gioco 427 volte ogni 24 ore.

bambine 1/12 anni
sono spesso in bagno con la mamma quindi non e' dato sapere.

Conclusione:
Si consiglia di aquistare una casa con 2 bagni o piu'

in caso contrario chiamare un idraulico qualificato e far montare una TURCA.

ROLANDO

Anonimo ha detto...

Io uso il pannolone visto l'eta'.
carlo

skelli ha detto...

Io sono pro-feng shui!
Anche se mi sembra che l'argomento principale del post sia la tavoletta e non il coperchio...certo sarebbe difficile avere la prima alzata e il secondo chiuso.
Visto che le donne non possono fare pipì in piedi e sono costrette a sedersi, e visto che anche voi uomini vi sedete per "questioni più importanti", potreste evitare le giornate pestilenziali sedendovi...vuoi mettere l'ebbrezza di guardare tutta la stanza anzichè solo poche piastrelle?? E poi fare un po' di attività in più abbassando la tavoletta potrebbe aumentare notevolmente la media giornaliera di attività fisica necessaria per una vita salutare...

Mi domando se tu e la tua fidanzata non abbiate di meglio di cui parlare. :)

Anonimo ha detto...

devo essere un pò anomala ma a me della tavoletta su o giù non interessa molto...
a dir la verità da quando siamo nella casa nuova quando trovo la tavoletta alzata mi irrita un pò perchè ha la discesa rallentata automatica e se hai urgenza prima che scende ci mette un pò.
il secondo bagno invece cambia la vita...

Anonimo ha detto...

Rolly a calcio eri davvero una pippa esagerata
Ale ti ricordi la finale il torneo Beltramini?

P.s. tavoletta su tavoletta giù BASTA è una frustrazione femminista , solo invidia, solo perche non potete scrivere il vostro nome mentre fate la pipi, questa è la vera soddisfazione e voi donne non poterete mai capire

ciao

Anonimo ha detto...

Imperatore firmati!
rolando

Anonimo ha detto...

Ma vogliamo parlare di come ballavano certe persone......

Al.Ter. = orso al quale sparano ai piedi

Cri.Ma.=un vero bacarozzo dark sotto effetto D.D.T.(avanti , indietro ,avanti,inditro ecc.)

Car.ca. = un vero pezzo di legno!

9elli= sessa scuola di danza di AL.Ter.

Tony Manero

michela ha detto...

Sul ballo devo proprio intervenire...
Vero... nessuno dei tre: carlo, ale e marcello erano dei grandi ballerini.... ma avevano uno stile!!!! Durante le serate all'IKARO o al Rolling in pista facevamo scintille!!!!
Baci a tutti dalla panciona...

P.S. In fondo è vero che Rolando aveva il fascino di Raz...

Alessandro Teruzzi ha detto...

Che meraviglia e' tornata la Michela.
Quando vengo in Italia giuro che vengo a trovare te e tutta la tua prole!
Un bacione.