lunedì 8 giugno 2009

E' sempre il momento di fare una commedia

Sto confrontando i risultati con quelli delle precedenti elezioni politiche e voglio condividere con voi alcune considerazioni.

PDL 35,3% (37,4% politiche 2008)

Un'oscillazione del 2% è in assoluto non preoccupante e come qualcuno sostiene è spiegabile con il forte astensionismo al sud. Un'elezione ha finalmente sancito quanto paventavo, al popolo italiano non interessa la moralità dei suoi eletti. A meno di un mese dalle elezioni abbiamo avuto depositata la sentenza per una condanna (non-giudiziaria per via del lodo alfano) per corruzione per il primo ministro in carica ed uno scandalo torbido che coinvolge minorenni ed abuso di potere. Qualcuno dirà è sempre stato così, ma non è vero il partito socialista italiano prendeva il 13,6% nel '92 e solo il 2,1 nel '94. Qualcosa in questi quindici anni è cambiato. Idee?

PD 26,1 % (33,5% politiche 2008)

Nonostante la condotta decorosa, senza infamia e senza lode, in un solo anno il PD a guida Franceschini ha perso il 7%. Perche'? Secondo me i voti li ha rubati Di Pietro e la sinistra radicale. I suoi elettori sono scontenti, che il PD capisca quello che sta succedendo altrimenti la caduta continuera'.

Italia dei Valori 8% (4,3 politiche 2008)

Voti raddoppiati in un anno proponendo una ricetta semplice: nessun condannato nelle liste. Il PD si e' allontanato da Di Pietro nell'ultimo periodo e ne ha pagato il conto.

Com'e' andata a Cassina?

15 commenti:

Cristiano ha detto...

percentuali bulgare alle amministrative...

Alessandro Teruzzi ha detto...

Siate piu' precisi per favore.

Alessandro Teruzzi ha detto...

Masssimo Franco scrive oggi sull'editoriale del corriere:

"L’Italia riemerge dalle urne euro­pee meno bi­partitica e appa­rentemente meno berlusco­niana. Non c’è stato il plebi­scito a favore del presiden­te del Consiglio, temuto e sbandierato dall’opposizio­ne; e accreditato dallo stes­so Silvio Berlusconi."

Chi si aspettava un plebiscito Berlusconiano? Io mi aspettavo perdesse in 10%. Mi sa che mi e' sfuggito qualcosa. Voi sapete spiegarmelo?

Christian ha detto...

Non so se può aiutare, su Repubblica.it (tipicamente non pro-Berlusca) ho trovato questo brevissimo:

In Svezia sbarca al Parlamento europeo il partito dei pirati conquistando un seggio con il 7,1% delle preferenze, appena dietro i Verdi.
L'obiettivo è rivoluzionare le norme del copyright sul web. Nato tre anni fa sull'onda della protesta contro la repressione del filesharing e il monitoraggio delle e-mail, il Partito è andato oltre le più rosee previsioni e si è piazzato quinto, votato soprattutto dall'elettorato giovane.

Ora si dirà: "ma che cosa può servire a spiegare ?", probabilmente può servire per dare il polso della situazione elettorale Europea. Nel senso che se il paritito pro-anti-copyright prende quasi quanto il "partito" dipietrista allora (ovviamente le % sono da rapportarsi ai numeri lo so!) le domande si moltiplicano. Non credete?

P.S. io nel mio piccolo sono favorevole alla pirateria informatica...ma credo che mai avrei votato per un partito o associazione o quant'altro avesse solo questo come fine!

Alessandro Teruzzi ha detto...

Per Christian:

mi hai un po' confuso. Comunque con una bella bandiera nera con teschio mi avrebbe attratto non poco.

Anonimo ha detto...

lascio al novelli i dati precisi e le considerazioni politiche. Progetto Cassina Sant'Agata ha perso, noi abbiamo vinto la nostra piccola battaglia... come ti avevo detto ti spiegherò...
Novelli primo degli eletti del progetto.

due considerazioni personali:
1. ma chi c..... vota Patella?
2. l'onestà in questo caso ha pagato

Christian ha detto...

vedete i casi della vita! avrei tanto voluto votare per Patella, purtroppo non essendo più residente a Cassina mi è stato vietato....mondo infame!

Anonimo ha detto...

A cassina
PDL voti 3363 - 13 consiglieri + sindaco
Anghinoni 65 voti
Varisco 60 voti

Progetto voti 2125 - 4 consiglieri
novelli 112 voti
scotti 106

bellinato voti 1105 - 2 consiglieri
belli 106 voti

patella voti 827 - 1 consigliere
fumagalli 11 voti
garofalo 9 voti

sant'agatesi in consiglio
consiglieri di maggioranza sia danilo che fabio
consigliori di opposizione
novelli, scotti e patella... per ora

Ciao Carlo

Anonimo ha detto...

a dimenticavo
un 5° gruppo politico
Moretti voti 493 - Sero Titoli
sessun consigliere

Anonimo ha detto...

un commento credo si d'obbligo:
1- Complimenti al consigliere Novelli per quello che ha fatto e per quello che farà
2- Concordo con Boh .. ma chi cazzo a votato quell'infame?
3- Continuiamo a farci del male se guardiano i numeri potevamo vincere anche questa volta
4- x Ale inutile lagnarsi continuamente solo i fatti contano a chi non ha votato io toglierei il diritto di lamentarsi .....

Carlo

Christian ha detto...

uhmmm minimamente berlusconiano il punto 4 del post sopra :)
E poi ci si lamenta di lui....mah

Alessandro Teruzzi ha detto...

Per Carlo:

Intanto un ben tornato e grazie per le informazioni dettagliate. Sono contento per Marcello, gli faccio i complimenti e gli auguri. Sono sicuro che fara' bene.

Ho spiegato nel passato post perche' ho deciso di non votare alle comunali (non vivo a cassina da 5 anni ormai). Nel post non mi lamentavo semplicemente commentavo i risultati e ne cercavo la ragione.

Permettemi un commento sulle comunali. In un comune di destra come cassina de' pecchi si sono presentate 4 liste di centro sinistra, nate dalla diaspora del vecchio progetto cassina-s.agata.

Perdere era inevitabile, sinceramente sono rimasto sorpreso dai risultati. Mi immaginavo una vittoria schiacciante di D'amico che in realta' non c'e' stata.

Il centro-sinistra litigioso ha lasciato vincere la destra e ha donato a cassina un sindaco con il doppio incarico di parlamentare.
Vi sembra eticamente corretto? Piu' di 3000 cassinesi pensano di si'.

Masochismo sinistrorso: tornando alle nazionali, ma due partiti al 3% di sinistra radicale non vi sembrano un assurdita'. Soprattutto con lo sbarramento al 4%. Risultato: 0 totale degli eletti.

Diego ha detto...

Cerchiamo di fare il punto:
Teruz chiede ancora una volta come mai la disonestà del Pdl non si traduce in termini di perdita di voti e come mai la condotta "decorosa" del Pd si traduca invece in perdita di voti. È un mondo al contrario?
Proviamo a ragionarci su, in modo deduttivo.
A. È utile ricordare che trattavasi di elezioni europee e non politiche nazionali: l'approccio dell'elettore medio cambia moltissimo.
B. Le liste blindate con Berlusconi/Franceschini/Di Pietro etc a fare da capolista per raccogliere voti non agevolano, e sono lo specchio di una realtà distorta: pochi votano consapevolmente un candidato, molti votano un nome, uno slogan o simili. È un principio di marketing basilare che si applica al supermercato: nello scaffale dei detrsivi per piatti, se indeciso sceglierai il prodotto più pubblicizzato, quello con l'etichetta più attraente. Posto che del contenuto te ne fotti, "che tanto un detersivo vale l'altro"...
C. Gli scandali di Berlusconi & Co. non fanno più scandalo da anni. Non se ne fotte nessuno. Il video di Moretti contiene una grande verità: chi voleva sapere ha saputo, e sa. Per il resto, Berlusconi ha già vinto decine di anni fa.
D. Per lo stesso motivo il Pd ha perso, perde e perderà. Non ha motivazioni valide, non ha spina dorsale, è schiavo del politically correct e quel che è peggio segue il berlusconismo in tutti i suoi aspetti. Si vince quando si dice qualcosa di serio, intelligente, incazzato, vero. L'esempio della Serracchiani fa storia da sè.
E. Di Pietro prende voti (anche lui col trucco di mettersi come capolista) ma non può andare lontano. Ha ragione, da vendere, e per questo prende consensi. Ma non è alternativo, è solo un buono sfogo per gli incazzati e i legalitaristi, cioè per una minima percentuale.

Alla fine, quello che viene fuori è il disegno di un Paese senza morale, e senza spina dorsale. Un paese che non si cura se il suo Primo Ministro mente, o ruba, perchè lo ha disimparato. Nel '92 in molti tiravano monetine a Craxi, e votarono di conseguenza. Marciavano uniti contro la mafia, dopo le stragi. E votarono di conseguenza. Oggi viviamo nuovi anni '80, con politici cialtroni e senza nemmeno Telekabul, tutti intenti a spartire torte e a raccontare al popolo che il peggio è passato, e che basta spendere un po' di più e la crisi passerà. Ma come possiamo pretendere che il popolo si ribelli? Non ha abbastanza tempo, nè abbastanza fame. E poi fa già troppo caldo...

Marcello Novelli ha detto...

Innanzitutto va detto che vincere contro Berlusconi si puo' e in piccolo lo abbiamo dimostrato (in un seggio di Sant'Agata abbiamo preso piu' voti del centrodestra).

Certo bisogna smettere di lamentarsi del suo potere mediatico e degli italiani che non capiscono. Bisogna dare vita a nuovi mezzi, nuove idee, nuovi progetti e, perche no, ad un nuovo sogno.

Parafrasando il discorso di Al Pacino in "Ogni maledetta domenica": E’ la democrazia ragazzi, e’ tutto qui. Allora, che cosa volete fare?

http://www.youtube.com/watch?v=jQvU9aWuqwQ

Alessandro Teruzzi ha detto...

Per Marcello:

Quello che hai detto e' incoraggiante, ma le elezioni locali danno spesso risultati diversi dalle nazionali. La coalizione di centro sinistra nel seggio di S. Agata ha battuto il centro destra anche alle europee?

Io non mi lamento. Domando e cerco di capire. Prima di risolvere un problema bisogna capirne la causa. Non so voi, ma io ancora non ho capito il perche'.