domenica 25 aprile 2010

Buon 25 Aprile


Niente tricolore, nessun squillo di tromba, nessun discorso noioso e nemmeno una piccola manifestazione. Solo un bel pomeriggio con gli amici. Non mi sono accorto che fosse il 25 aprile fino a quando non l'ho letto sul corriere pochi minuti fa.
Si parla tanto di pacificazione e di indulgenza per i morti di ogni colore. Io non confondo la pietà umana con il giudizio storico. Le parole de "Il cuoco di Salò" dicono quello che io probabilmente non sarei capace di esprimere.

Il cuoco di Salò

alla sera vedo donne bellissime 
da venezia arrivare fin qua 
e salire le scale e frusciare 
come mazzi di rose 
il profumo rimane nell'aria 
quando la porta si chiude 
ed allora le immagini nude aspettare 
sono attrici scappate da roma 
o cantanti non ancora famose 
che si fermano per una notte 
per una stagione 
al mattino non hanno pudore 
quando scendono per colazione 
puoi sentirle cantare 
se quest'acqua di lago 
fosse acqua di mare 
quanti pesci potrei cucinare stasera 
anche un cuoco puo' 
essere utile in una bufera 
anche in mezzo a un 
naufragio si deve mangiareà à à . 
che qui si fa l'italia e si muore 
dalla parte sbagliata 
in una grande giornata si muore 
in una bella giornata di sole 
dalla parte sbagliata si muore 
e alla sera da dietro a quei monti 
si sentono colpi non troppo lontani 
c'e' chi dice che sono banditi 
e chi dice americani 
io mi chiedo che faccia faranno 
a trovarmi in cucina 
e se vorranno qualcosa per cena 
se quest'acqua di lago potesse ascoltare 
quante storie potrei raccontare stasera 
quindicenni sbranate dalla primavera 
scarpe rotte che pure gli tocca d'andare 
che qui si fa l'italia e si muore 
dalla parte sbagliata 
in una grande giornata si muore 
in una bella giornata di sole 
dalla parte sbagliata si muoreà à .. 
in una grande giornata si muore 
dalla parte sbagliata 
in una bella giornata di sole 
qui si fa l'italia e si muore

10 commenti:

Marcello Novelli ha detto...

Quindi, quando vi ho detto che questa è una carta morta, no, non è una carta morta, è un testamento, è un testamento di centomila morti.

Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove fuorno impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì o giovani, col pensiero, perché li è nata la nostra Costituzione.

Piero Calamandrei

Christian ha detto...

"Ciò che può compiere un partigiano, indipendentemente da valutazioni di valore personale, è differente da ciò che può compiere un soldato di un reparto regolare. Chi crea è diverso da chi esegue, chi fa volontariamente una cosa è differente da chi vi è costretto, chi persegue un ideale costruttivo non è eguale a chi soddisfa un precetto legale. Nel secondo potrà esistere volontà e determinazione, ma difficilmente entusiasmo. "

(Giorgio Bocca)

Anonimo ha detto...

ciao ale
scusa se svio dal Tema ma non ho più avuto tue notizie per un posticino per 2 persone + un pupo a Londra per metà giugno circa ...... ti sei sbattuto a tovarci qualche cosa?
resto in attesa di tue info
ciao Carlo

Christian ha detto...

effettivamente l'attività di questo blog, ultimamente, latita...

Alessandro Teruzzi ha detto...

ragazzi ho un sacco di cose in ballo tra il lavoro e la ricerca della casa, ho chiesto ad un mio conoscente e non mi ha risposto ancora, adesso lo marco piu' stretto.

Marcello Novelli ha detto...

... latita, latita, sembra quasi che abbiamo da lavorare.

Marcello Novelli ha detto...

Beppone, a proposito, servirebbe anche un aggiornamento sulla tua situazione (abitativa in particolare), non ci dici piu' niente.

Alessandro Teruzzi ha detto...

Stiamo cercando casa. Abbiamo fatto un'offerta che ci e' stata sonoramente rifiutata. Sigh!

Siamo ancora in cerca. Appena troviamo qualcosa di che piace (e al prezzo che possiamo permetterci) ci riproveremo.

P.S. Mi hanno dato un aumento (era ora), quando torno a casa, vi offro una birra.

Christian ha detto...

allora si parla di aumento CONSIDEREVOLE !

Anonimo ha detto...

mi sembra che questo blog langue un po troppo...... forza Terus te perdì l'ispisasiun.!!!!