domenica 11 aprile 2010

Girasoli


Il cinema prima e la televisione poi ci hanno abituato a conoscere cose senza doverle vedere nel mondo reale, per esempio non ho mai visto una balena dal vivo, ma sono ben certo di poterla descrivere con dovizia di particolari e farne un rudimentale schizzo. I meriti pedagogici dei documentari del National Geographic sono innegabili, però vorrei parlare dei demeriti, di cui fino ad oggi non avevo mai pensato. Sono sostanzialmente due: effetto Telefunken e globalizzazione. I nomi sono un po' fantasiosi quindi provo a spiegarmi meglio.

Effetto Telefunken

Qualcuno si ricorderà la pubblicità anni ottanta, un signore con l'aria da professore che indossa una giacca con le toppe alle maniche dice:"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza non fantascienza". I documentari sono belli, zoomati, con musiche coinvolgenti e accompagnati da dotte spiegazioni, di contro l'indagine della natura in prima persona è meno accattivante. Se andiamo a fare bird watching possiamo passare ore senza vedere nemmeno un fringuello. Il documentario toglie un po' di sano stupore nei confronti della realtà.

Globalizzazione

Perché dovrei godere nel vedere dei maialini allattati da un scrofa cremasca quando posso vedere uno squalo sbranare un tonno gigante? L'offerta televisiva banalizza i milioni di segreti nascosti nella cultura contadina italiana.

E dire che tutto è nato dal girasole. Mi chiedevo, posto che il girasole segue la traiettoria da est a ovest durante il giorno, ma di notte cosa fa? Ritorna a posizionarsi verso est, oppure rimane dov'è e la mattina quando rivede il sole si gira di scatto?

I documentari mi hanno rovinato, invece di cercare un girasole e guardarlo per un giorno ed una notte di seguito ho controllato su wikipedia.

23 commenti:

Christian ha detto...

beh ... dove lo trovi il tempo per passare un giorno e una notte a fissare un girasole ?

Anonimo ha detto...

ad avere un cazzo da fare...........

carlo

Anonimo ha detto...

ad avere un cazzo da fare...........

Valeria B ha detto...

Teruzzi post bellissimo, complimentoni!
Per essere critica con i tuoi amici/lettori che hanno quissu' commentato, dico solo che quando qualcuno punta il dito al cielo, ci sono alcuni che guardano il dito... e si attaccno al girasole.
Scusatemi cari lettori ma questa volta vi tocca!!! Si accusa il povero teruzzone di fare troppa politica, e poi quando ci regala un post come questo che fate, commentate i girasoli?
Teruss come vedi non me la prendo solo con te (ascia di guerra sotterrata)!
Tornando al post, be' devo dire che hai ragione, ricordo quando a 5 anni ho visto il monte bianco per la prima volta e non mi e' sembrato questo granche', o quando mia madre cucinava le torte di compleanno e non erano mai belle come quelle del libro delle ricette, o di quando la Gioconda al Louvre non mi ha regalato nessuna emozione. Andy Warhol resta e restera' sempre il mio artista perferito perche' e' stato il primo a prenderci tutti in giro esponendo lavori che in foto sono bellissimi ma dal vivo... be'... diciamo che lo preferisco sui cataloghi!
Ma forse, tornando ai tuoi girasoli, il problema e' che troviamo una risposta troppo veloce alle nostre curiosita', e quidni perdiamo un po' il piacere della ricerca, piuttosto che l'assuefazione?

Alessandro Teruzzi ha detto...

SMACK!!!

skelli ha detto...

Vale, son sicura che se io vedessi Elvis VIVO sarei comunque molto più emozionata :)
Forse una delle cose in cui il "live" fa più effetto del "fake" è proprio la musica, soprattutto quella strumentale.

Anonimo ha detto...

Distinguerei inoltre la visione disinteressata (es. national geographic) da quella interessata (es. puoi vedere tutte le gnocche che vuoi in tv, ma appena ne hai una davanti...altro che assuefazione!) :)

Jack

Alessandro Teruzzi ha detto...

Argomentazione interessante mio caro.

Anonimo ha detto...

miiiiiiinchia che amiche "acide" che tieni ale !!!!!

Alessandro Teruzzi ha detto...

Perche' i maschietti invece sono piu' alla mano? ;-)

Pietro ha detto...

...da un bel po' assente, al ritorno mi trovo un post da 5 stelle...
dico la mia:

1) approvo la bacchettata di Val B

Effetto Telefuken) vedere per primo una leonessa mimetizzata nella savana all'alba è una sensazione che nessun documentario ti può dare, così come ascoltare il ruggito di un leone nell'oscurità dopo il tramonto...però grazie a documentari e affini parte la voglia di "vivere il mondo" o si possono godere cose che altrimenti non potremmo vivere in prima persona (con relativi disagi, come tempi di attesa, insetti, afa, sabbia negli occhi, etc)...mi tengo stretto il Telefunken per spegnerlo alla prima occasione di viaggio, così come il National Geo è sempre aperto nel mio soggiorno per portarmi una volta al Polo Nord e l'altra sulle alture del MAdagascar

Globalizzazione) il rischio c'è , che addirittura si passi più tempo al polo Nord con il national Geo o in Africa con Piero Angela che ad osservare la natura attorno a noi...ed è qui il GRAZIE che noi lettori dovremmo inviare al caro Teruss...un po' di sguardo all'"Amelie e Delerm" va sempre tenuto dentro di noi per godere ogni giorno dello spettacolo che ci circonda...

2) vi aspetto a Ptuj per vedere i "RAgni più obesi di Slovenia" e stare un giorno e una notte a guardare un girasole, fare 4 chiacchere e bere SUPER TENNETS...tu sai già la risposta...io prometto di non sbirciare su wikipedia

P.S.

Christian, se non hai tempo per passare un giorno e una notte a guardare un girasole (o ciò che più ti ispira nella realtà di tutti i giorni)....che ci stai a fare su 'sta terra..a lavorà e basta?! :-)

Skelli, ELvis ultimamente è peggiorato, grasso, tosse del fumatore e anche un po' scorbutico...non so se ti piacerebbe così tanto ;-)

Pietro ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Pietro ha detto...

ah...aspettiamo anche il "post bis" sulle storie che ti hanno raccontato nell'ultima vacanza :-)

Marcello Novelli ha detto...

:-)

Valeria B ha detto...

Teruss x favore scrivi un post sui pregiudizi che portano a giudicare una donna acida se esprime delle opinioni mentre invece gli uomini scrivono minchiate e si aspettano che siano accolte con simpatia...

Grazie Pietro cmq!

Christian ha detto...

orkatrota...uno si allontana un paio di giorni e guarda te che casino da un girasole ...
mo mi tocca leggere tutto per capire :/

maddalena ha detto...

ma questo girasole allora si gira di scatto all'alba o dorme verso est?

Christian ha detto...

ecco questa è una bella domanda!

Christian ha detto...

"La maggior parte dei capolini presenti in un campo di girasoli fioriti punta ad est, dove il Sole sorge. Boccioli di girasole non ancora maturi mostrano già questo eliotropismo; in giornate soleggiate seguono il percorso del sole nel cielo da est ad ovest, mentre di notte e al crepuscolo tornano ad orientarsi verso est."

http://it.wikipedia.org/wiki/Helianthus_annuus

maddalena ha detto...

bene.. molto utile da sapere nel caso ci si perda senza bussola...

Anonimo ha detto...

Cara Valeria B.
stavo per rispondere a tono al tuo post...... ma poi ho deciso di non farlo.......... causa impegni inderogabili!

CARLO

Alessandro Teruzzi ha detto...

Boniiii, state boniiii. Come avrebbe detto il Sig. Maurizio Costanzo Show. Ma come, io cerco di mettere i girasoli nei vostri cannoni e voi mi scatenate una guerra.

Una nota per Valeria B.

Non te l'avere a male con i commentatori del blog, alcuni di loro (me compreso) sono cresciuti in un ambiente che spingeva alla battuta salace. Non c'e' cattiveria, solo che noi ci divertiamo cosi'. Vero Carlo?

Anonimo ha detto...

grazie Ale ......

un ABBRACCIO a Valeria B.

Carlo