domenica 7 febbraio 2010

Vi spiego perché non voterò il PD


Un politico può essere sottoposto a tre gradi di giudizio: penale, civile e morale. Il primo richiede lunghi anni di processi e dibattimenti oltre ad una massiccia impalcatura accusatoria, l'imputato rischia la galera ed il garantismo è d'obbligo. Il giudizio civile, spesso arriva sotto forma di risarcimento come processo corollario di un processo penale (pensate alla sanzione di 750 milioni di euro a Fininvest per il lodo Mondadori), richiede requisiti inferiori e non di rado un imputato assolto in sede penale si trova ad essere condannato in sede civile. Il motivo è ovvio, non essendo in gioco la libertà dell'imputato, i requisiti di colpevolezza sono inferiori.
Il giudizio morale è soggettivo, ma a rigor di logica dovrebbe avere soglie di allarme di gran lunga inferiori ai primi due. Smettere di fare politica non è una punizione che ti priva della libertà e la società ha soltanto da guadagnarci ad avere una classe dirigente al di sopra di ogni sospetto. Ma in Italia qualcosa è andato in corto-circuito. Il giudizio morale è sparito, anche sentenze definitive non sono abbastanza a considerare una persona indegna di fare politica. Gli esempi sono troppi per essere elencati, ma fate qualche sforzo con la memoria e facilmente raggiungerete la decina.

In questo clima di bassezza morale il PD, che già aveva onorato la Campania con un presidente della regione sottoposto ad un processo, propone come successore una persona con due processi in corso! Il segretario del PD non trova di meglio che dire: «Voi continuate a ignorare i nostri meccanismi decisionali – replica il leader Pd – Lì erano state indette le primarie, si è presentato un solo candidato, cioè De Luca, quindi quello diventa il nostro candidato. (...) De Luca è sotto processo per aver difeso il posto di lavoro di 200 cassintegrati. Noi abbiamo rispetto per la magistratura, vada avanti, noi non ci sottraiamo alle inchieste ma ci facciamo la nostra opinione e nel caso di De Luca ha difeso gli interessi dei lavoratori».

Dalle parole di Bersani si evincono due cose: il meglio che ha il PD in campania è uno sotto processo e che un indagato per truffa va bene se lo ha fatto nell'interesse dei lavoratori. Il buon De Luca è già stato condannato colpevole in primo grado per l'incendio di un deposito di rifiuti non a norma del quale il nostro ha firmato incautamente l'autorizzazione. Inoltre la magistratura ha richiesto già tre volte il suo arresto e tre volte la camera dei deputati lo ha negato, la stessa assemblea ha inoltre imposto la distruzione delle intercettazioni a suo carico perché giudicate ininfluenti (Oiboh! Pensavo fosse la magistratura l'organo indicato a decidere se qualcosa è inerente o meno ad un processo).

Questo non è l'unico esempio, Vasco Errani sarà candidato per la terza volta come governatore della Emilia Romagna anche se la legge non lo permette! Il PDL farà lo stesso con Formigoni in Lombardia.

Mi dispiace ma la misura è colma. Il mio voto non lo avranno!

Non ci sono molte certezze nella vita, ma posso dire con sicurezza che usando delle uova marce si farà una torta disgustosa.

Proviamo a concentrarci sulla qualità degli ingredienti.

20 commenti:

Jnorum ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Jnorum ha detto...

di IdV che ne pensi? anche lì, c'è il problema della scelta del Pd in Campania.

però penso sia sbagliato astenersi quindi occorre tapparsi il naso come facevano i democristiani... e votare. se non è piddì è pan bagnato... per esclusione quindi occorre votare..

Anonimo ha detto...

Ciao Ale
di fondo condivido quanto hai detto (il PD che ne dirà il Ns. amico 9 è in caduta libera)e non vedo la fine del baratro!!!!
e temo che anche io non gli darò il mio voto......... alle prossime politiche (per le regionali ho già deciso PENATI PENATI PENATI)
e soprattutto non condivido quanto detta da Jnorum ... la teoria di tapparsi il naso e scegliere ancora il meno peggio sono stufo
"chi non mi rispetta non mi merita" e l'astensione consapevole dal voto è una scelta ed un segnale a questa classe politica !
Carlo

Marcello Novelli ha detto...

La politica si puo' fare in molti modi diversi, ne ricordo due:

Fare politica come si guarda la TV: quando non si ha altro da fare si accende la TV, si sceglie il programma che fa meno schifo, si fa zapping durante le pause o i momenti noiosi e quando non se ne puo' piu' si cambia canale o si va a letto.

Fare politica come si vive il web: ci si collega, si crea il proprio account, non importa se Yahoo o GMail, l'importante e' che sia facilmente individuabile. Ci si iscrive a FB, a Blogger, si cerca in giro, si stabiliscono i contatti, si firmano petizioni e si mandano mail di protesta. Ad un certo punto si sente il bisogno di aprire il proprio sito e consolidare la propria opinione dargli una forma e inserirla in una storia, in un processo. Non importa se i lettori saranno pochi, quello che conta e' che l'idea faccia parte di una rete e che in qualche modo contribuisca a generare un opinione, forse anche un mondo migliore.

Jnorum ha detto...

gli amici del piddì si dimenticano di questo:

http://pensatoriliberi.wordpress.com/2010/02/06/inciuci-dalemiani-ad-personam-lineleggibilita-di-mr-b/

Alessandro Teruzzi ha detto...

La standing ovation al congresso dell'Italia dei Valori e' stato uno spettacolo sconfortante.

Marcello Novelli ha detto...

@Jnorum: non e' che ho capito molto lo spirito del tuo ultimo intervento. Il 1994? Te lo ricordi?
Se il punto e' che il centro sinistra non e' stato in grado di fare una legge sul conflitto d'interesse e applicarla a dovere, questo lo sappiamo tutti. Ma il creare un'alternativa a questa destra, e anche a questa sinistra, e' un altro discorso.

@Teruzzi: standing ovation al congresso dell'IDV, quindi non puoi votare neanche Di Pietro... qualche proposta alternativa?

Anonimo ha detto...

Vota Antonio, vota Antonio!

Christian ha detto...

fosse per me candiderei il Casati e lo voterei pure...
certo poi chiederei, nelle sempre buone abitudini italiche, uno scambio di favori :)

Alessandro Teruzzi ha detto...

Il Casati lo voterei pure io! Senza neanche chiedergli favori perche' in passato me ne ha gia' fatti tanti.

Per Marcello:

L'unica scelta che mi rimane e' il movimento a cinque stelle. Mi sono iscritto e vediamo che succede.

Anonimo ha detto...

movimento a 5 stelle????
ma ....nutro seri dubbi .....
per ora continuo a pensare all'astensione!!!! (per prossime politiche) :(((

P.S. io non sono candidato ne potrò esserlo a breve causa "famiglia" ma ringrazio comunque i miei sostenitori con o senza "favori" :))))

Carlo

Marcello Novelli ha detto...

Be' di movimenti e listarelle ne stanno nascendo tante. Cosa dire: buona fortuna.

Alessandro Teruzzi ha detto...

La listarella ha il merito di avvicinare la gente alla politica. L'esatto opposto di quello che ha fatto il PD fino ad ora. Non dimentichiamoci che il deserto che e' riuscito a creare il PD in meno di vent'anni. Delapidando un patrimonio di tessere e di attivisti che aveva il fu Partito Comunista Italiano.

Inoltre, miei cari, mi dispiace ma il PD non parla del futuro, non ha posizioni chiare sull'ambiente. Del PDL non parlo perche' non possiede i requisiti minimi.

Marcello Novelli ha detto...

Spero tu stia scherzando.

Una domanda? Quanti iscritti ha il tuo movimento, per esempio, a Gorgonzola? Quante volte si trovano al mese? Se puoi, mi mandi lo schema degli organi dirigenti?

Tessere del Partito Comunista? Ma dove sei stato negli ultimi ventanni? Hai presente cos'e' la televisione?

Posizione sull'ambiente? Dai non fare il web-populista ce ne sono gia' abbastanza.

Ma lo hai letto il programma del Movimento 5 Stelle?

Christian ha detto...

scusate sono stato un poco preso dal lavoro e solo ora ho avuto l'occasione di vedere questo fantomatico "movimento 5 stelle"...purtroppo dal lavoro il sito mi rimane irraggiungibile, però sono riuscito a capire che è sempre una "Grillata"....
bello, però Beppe se posso suggerire, magari guardando meglio nella rete trovi il "movimento tendone" del circo Togni :D

Alessandro Teruzzi ha detto...

Il programma ovviamente l'ho letto. Ci sono anche dei video per i piu' pigri.

Allontanare la gente dalla politica e' stata una scelta precisa del nuovo centro sinistra, in netta contro-tendenza rispetto alle direttive del partito-chiesa comunista. Partito-chiesa nel senso di fare proseliti non nel senso di catto-comunista.

Web-populista??? Io dico quello che vedo. Cosa ha fatto il governo di centro-sinistra a proposito di ambiente?

Prendi questo esempio (copio incollo da wikipedia):

Il CIP6 è una delibera del Comitato Interministeriale Prezzi adottata il 29 aprile 1992 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n°109 del 12 maggio 1992) a seguito della legge n. 9 del 1991, con cui sono stabiliti prezzi incentivati per l'energia elettrica prodotta con impianti alimentati da fonti rinnovabili e "assimilate".
La dizione "assimilate" fu aggiunta alla previsione originaria in sede di approvazione del provvedimento per includere fonti di vario tipo, non previste espressamente dalla normativa europea in materia.
In conseguenza della delibera "CIP6", chi produce energia elettrica da fonti rinnovabili o assimilate ha diritto a rivenderla al Gestore dei Servizi Energetici a un prezzo superiore a quello di mercato.
I costi di tale incentivo vengono finanziati mediante un sovrapprezzo del 6-7% del costo dell'energia elettrica, che viene addebitato direttamente ai consumatori finali nel conteggio di tutte le bollette. Il valore dell'incentivo CIP6 viene aggiornato trimestralmente e i valori (in €/MWh) sono pubblicati sul sito del GSE (Gestore dei Servizi Energetici). Per il 2° trimestre 2009 l'importo è pari a 65,87 €/MWh

La sinistra da allora ha governato 7 anni e non ha cambiato la legge!

Per 18 anni gli italiani hanno pagato il 6% della loro bolletta per finanziare inceneritori e recuperatori industriali invece che ai panneli solari!!! Nessuno a parte Grillo mi ha mai messo a conoscenza del problema, scusami se guadagna la mia fiducia.

Quando hai finito di calcolare quanti miliardi di euro hanno sottratto alle vere energie verdi possiamo parlare degli altri punti del programma.

Marcello Novelli ha detto...

Si fa presto a dire miliardi e comunque non hai risposto a nessuna delle mie domande.

Intanto sugli inceneritori, o termovalorizzatori come li chiama qualcuno, la diatriba e' aperta.

L'inceneritore di Brescia, ma anche quello di Trezzo, e' da molti indicato come un esempio di riutilizzo dell'energia e della riduzione della quantita' di spazzatura da conferire in discarica.

E' chiaro che bruciare spazzatura sporca l'aria, ma sia tu che io produciamo un sacco di schifezze che non sappiamo dove mettere. Qual'e' la proposta de tuo guru in merito? Non mi sembra di aver visto niente.

Tornando al programma: a parte che non c'e' neanche un capitolo riguardante l'ambiente, come se tutto il discorso si limitasse alla produzione di energia, ma ambiente non e' solo questo. Il vero guaio e' che e' l'elenco delle buone intenzioni. Chi non e' daccordo, e' come dire meno tasse per tutti.

In ogni caso, il futuro decidera' chi ha ragione, io intanto metto via i soldi per far studiare mio figlio e per garantirmi una serena vecchiaia visto che, con questi presupposti, il centrodestra gevernera' per sempre.

Marcello Novelli ha detto...

Dimenticavo, in tutto il programma non compare mai la parola "Nucleare". Non ti sembra una svista un po' grossolana, visto che su questo punto i grillini hanno opinioni diverse? E' semplice dire risolviamo il problema energetico riducendo gli sprechi.

Qui mi viene da dire: "Grazie al cazzo, allora meno tasse per tutti".

Alessandro Teruzzi ha detto...

Sugli inceneritori sto preparando un post. E parlero' proprio dell'inceneritore di Brescia considerato il "migliore al mondo".

Il movimento e' appena natole iscrizione sono ancora aperte ed le discussioni non sono ancora iniziate. Quando avro' notizie ti faro' sapere.

Mi indispettisce il tuo atteggiamento si supponenza nei confronti di cittadini che prendono a cuore la politica. Per questo il PD perdera' ancora, perche' non riesce a rispondere ai problemi del suo elettorato.
Questo e' il potere di aggregazione che ha la rete. Wikipedia e' meglio della enciclopedia britannica e Linux fa concorrenza a Windows. E stai sicuro che il PD non e' mai stato autorevole come l'enciclopedia britannica o pratico come windows. Fatti due conti.

Marcello Novelli ha detto...

Vedremo, ma illudere la gente non e' una bella cosa. Far credere che un elenco di buoni propositi possa essere un programma politico non e' onesto e non centra niente con la vita reale delle persone.