mercoledì 10 febbraio 2010

Social Watch Report



Oggi mentre davo un'occhiata al blog di quel populista del web che è Grillo ho trovato il link a questo documento che ha attratto la mia attenzione. Il rapporto è molto ricco ed analizza quasi duecento nazioni in svariati temi, come l'istruzione, l'alimentazione e la salute. La sua struttura è pressapoco questa: in apertura articoli di interesse generale; una sezione per ogni paese con un riassunto delle politiche in atto e relative proposte; infine le classifiche generali con l'accento rivolte all'evoluzione nel tempo.

Lungi da me fare un'analisi di quello che ho letto (ho solo spiluccato e mi riprometto di approfondire), ma voglio mostrarvi due dati che mi hanno colpito e che forse risveglieranno la vostra curiosità.

L'evasione fiscale italiana è stimata al 18% del PIL! Circa 230 Miliardi di Euro ogni anno! Sono grosso modo 4000 euro evasi a testa, neonati compresi.

Il secondo dato riguarda le donne e qui le immagini valgono più di mille parole.


Il primo triangolo Basic Capabilities Index (BCI) si riferisce alla salute dei bambini sotto i 5 anni, l'indice non ha molto senso applicato a paesi europei perché i nostri standard di vita garantiscono a tutti i paesi il punteggio massimo, la situazione ovviamente cambia per i paesi del terzo mondo. La parte interessante della figura è il triangolo di destra (Gender Equity Index GEI). Sono presi in considerazione tre fattori che descrivono la situazione femminile: il grado d'istruzione, attività economica (salario medio e grado di occupazione) ed il potere decisionale (politico ed in ambito lavorativo).
Il nostro risultato globale è nettamente inferiore a quello della Bulgaria e della Germania.

Ogni commento in proposito lo lascio a voi.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

per la Germania credo che
il dato riguardate la Merkel
falsi il grafico

un pò come se si facesse un grafico riguardante la criminalità in Italia e non si considerasse Mr. B. .... avremmo il tasso di criminalità pari a quella della Città del Vaticano !!! :))))))

Christian ha detto...

ahahahahhahahah
condivido :)

Marcello Novelli ha detto...

Bisognerebbe capire quale e' la fonte statistiche e il campione (tipo la fascia d'eta' presa in esame). La mia mamma ha sempre fatto la casalinga, una volta bastava uno stipendio per campare.

Se invece parliamo di politica e posizioni di potere, la cosa e' vera, ma le cose stanno velocemente cambiando. I partiti devono ancora garantire delle quote rosa e non delle quote azzurre. Ma, ad esempio, il Presidente di Confindustria e' una donna.

Infine, conciliare il lavoro con le vita familiare per le donne e' molto difficile, prova ne e' la bassa natalita' in Italia. Spesso le donne sono ancora costrette a scegliere tra famiglia e carriera.

Alessandro Teruzzi ha detto...

Non so come i dati sono stati calcolati.

Nessuno si impressiona per il dato sull'evasione?

Marcello Novelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Marcello Novelli ha detto...

Dati 2008:

- PIL = 1276 Miliardi di Euro
- Pressione Fiscale* = 42.8%
- Tasse versate = 546 Miliadi di Euro

Aggiungendo i 230 Miliadi di Euro di presunta evasione:

- Tasse da versare = 546 + 230 = 776 Miliadi di Euro
- Pressione fiscale teorica = 61%

* Rapporto tra il totale delle tasse e il PIL