domenica 20 dicembre 2009

Far esplodere una balena: che ideona!



Nel 1970 una balena ha spiaggiato morente sulle coste dello stato americano dell'Oregon. Posto davanti allo scomodo problema di come rimuovere la carcassa, il capo della protezione civile americana sceglie la via creativa e pensa: se riduciamo la balena in pezzi i gabbiani mangeranno i resti velocemente, ma siccome nessuno era disposto all'ingrato lavoro di spezzettamento, ha preso una decisione draconiana ed ha piazzato mezza tonnellata di dinamite sotto l'animale.

Il risultato è stato notevole: pezzi di animale putrefatti si sono dispersi per un raggio di mezzo chilometro; la puzza per decine di miglia; i gabbiani spaventati dalla detonazione se la sono data ad ali levate; nessuno è stato ferito, ma parecchie automobili parcheggiate hanno subito ingenti danni da carne di balena volante; inoltre quasi la metà della carcassa è rimasta intatta dopo l'esplosione.

Insomma, un disastro!

Avete qualche "ideona" da raccontarmi? Può essere capitata a voi o a qualcuno che conoscete, non importa.

9 commenti:

Christian ha detto...

devo dire che manco Bertolaso sarebbe arrivato a tanto...

Anonimo ha detto...

il mio amico che per scongelare il pane a bagnomaria continuava ad aggiungere acqua per fare prima, vale?
Che lo conosci?

Fabio

Marcello Novelli ha detto...

Una volta per vedere se l'acqua era prossimi all'ebollizione ci ho infilato il termometro al mercurio per provare la febbre... me ne vergogno ancora adesso... ho la sola giustificazione che ero appena diventato padre.

Alessandro Teruzzi ha detto...

Durante un trasloco un pezzo era troppo grande per passare dalle scale, dopo un piccolo concigliabolo decidemmo di farlo scendere dal balcone al primo piano.

Io e Marcello lo facciamo scendere sulla testa di un aiutante occasionale, vestito impeccabilmente di nero con la voce profonda da dj anni 70. Il poveretto rimane in piede sulla scala con il pezzo di armadio sulla testa (novello atlante). Marcello lo aiuta da sopra e io corro giu' dalle scale per prendere il pezzo. Non essendoci un altra scala, non potevo di fatto aiutare il dj che pian piano virava colore in viso verso il rosso pachino.

Dopo qualche minuto il povero sussurra:"Dai ragazzi che sto morendo". Sempre con voce suadente naturalmente. Allora prendiamo la decisione drastica, Marcello mi raggiunge e invitiamo il dj a gettare il mobile. Noi lo prendiamo al volo e per un miracolo non rimaniamo schiacciati.

Il tutto perche' ci siamo azzardati a fare un trasloco senza il Carlo.

Christian ha detto...

Raccolgo l'anedoto della movimentazione di mobili per raccontare questa.
Un anno, avrò avuto 15/16 anni ero a casa con mio cugino Daniele (di un anno più piccolo), era un pomeriggio piovoso, e non sapendo più cosa inventarci abbiamo deciso di riarredare la mia camera.
Nel senso di disporre in modo diverso i mobili.
L'armadio era formato da 6 pezzi a due ante posizionati a coppie (una sull'altra).
La decisione presa fu quella di spostare i vari pezzi senza svuotarli!
Per 5 pezzi (quelli più leggeri perchè più vuoti) tutto andò quasi bene.
Offuscati dal calore del duro lavoro decidemmo di spalancare la finestra (di quelle delle vecchie case larga 2m e alta almeno 3,5m) per rinfrescarci.
Cercando di spostare il 6 mobile (pesantissimo) abbiamo rischiato, sotto il peso del mobile, di volare fuori dalla finestra.
Per circa 10 secondi Daniele è rimasto seduto sul davanzale, con la schiena fuori, ed io all'interno che cercavo di riportare tutti e due dentro.
Fortuna ha voluto che con fatica siamo riusciti a rimettere in terra il mobile.

Marcello Novelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Marcello Novelli ha detto...

I lavori fai da te sono in assoluto i maggiori generatori di ideone: prendete una donna e un mobile dell'IKEA e vedrete delle cose meravigliose.

:-D

Marcello Novelli ha detto...

Quando arrvi?

Valeria B ha detto...

Teruss conosce il mio modo di fare le percentuali e sa anche che senza il mio braccialetto addosso devo pensarci un paio di volte in piu' per indicare destra e sinistra, detto questo ho montato mobili ikea e la libreria Bookworm di Ron Arad senza troppi intoppi. La mia idea migliore resta quella di rivoltare la frittata a pezzi e poi tentare di ricomporla una volta cotta... e' buona ma sembra cibo x gatti!