domenica 15 novembre 2009

Gain in Traslation



Il Giggio non è noto per essere uno sportivo, l'ultima volta che ha giocato a pallone per 15 minuti è rimasto menomato per mesi. E' anche noto per possedere una calma olimpica, qualche maligno la etichetta come pigrizia e per avvalorare la tesi riporta delle famose frasi pronuciate dal Giggio in momenti di pieno relax, come:"cammina piano oggi è domenica" o l'insuperabile "a volte non ho nemmeno voglia di andare in bagno a defecare (ndr. leggermente parafrasata)".

Io lo conosco da più di 2 anni e posso dirvi di non averlo mai visto correre o allungare il passo. Ma come i grandi uomini sanno fare, il Giggio sa snaturarsi nei momenti che contano, la sua fidanzata,(una ragazza vispa, dal  dolce sorriso, due occhi accattivanti ed il petto esondante come la sua parlantina), mi ha raccontato che la prima sera in cui si sono incontrati lui corse sotto la pioggia battente per raggiungerla e chiederle il numero. Roba da film americano!

Lei parla benissimo l'inglese (è polacca ed è a Londra da 15 anni), se sommiamo alla innata riflessività del Giggio il suo scarso talento per le lingue possiamo intuire almeno in parte le difficoltà che il nostro eroe ha incontrato nel corteggiamento. All'inizio la loro comunicazione era per lo più attraverso sms, ogni messaggio richiedeva al Giggio impegno, dizionario, fantasia e naturalmente tempo, molto tempo.

Siamo abituati a pensare che le nostre idee perdano incisività tradotte in inglese, ma a volte, sarà perché c'è di mezzo l'amore, l'effetto è contrario e inaspettato. Ecco che frasi innocue come "ti lego alla sedia" o "ho le dita troppo grosse" possono avere un effetto dirompente e servono non solo a sciogliere il ghiaccio, ma anche a far ribollire il sangue nelle vene.

15 commenti:

Unknown ha detto...

lasciami precisare che non è stata una corsa folle sotto la pioggia battente, ma "passi lunghi" che lo hanno portato a "leccarle un po i denti"
detto questo.... inizia a preparare il menu che mi aspetto una cena indimenticabile la settimana prossima!

Alessandro Teruzzi ha detto...

Maddalena, recupero il giggio per domani o mercoledì.

Unknown ha detto...

bravissimo! mi trovi sul mio numero inglese in una manciata di ore!
a prestissimo

bacio

Anonimo ha detto...

Visto che si parla di cene
trasmetto invito ufficiale dal teruzzi e signora per una cena da noi venerdi sera.
(in italia ovviamente)
il 9lli è gia informato attendiamo Vostra conferma

Casati Family

Valeria B ha detto...

Maddalena mia cara devo contraddirti: ho chiesto in persona ad Ewa se lui avesse camminato a passi lunghi dietro di lei o l'avesse proprio inseguita, e lei ha detto che lui ha proprio corso!!!

skelli ha detto...

Le mie storie preferite sono quelle della vita notturna del Giggio...sonnambulo! Che diventa come Dr. Jekyll e Mr.Hyde.
"The baby is in the water!"
Grazie di raccontarci le tue avventure, Giggio!

Per Carlo: purtroppo ho i 3 giorni già pieni e non riesco ad esserci venerdì. Ti cedo un Teruzzone da sfamare e rilancio l'invito per il prossimo ritorno.
Grazie del pensiero!

Alessandro Teruzzi ha detto...

Per carlo: se posso venire anche da solo mi farebbe molto piacere. Sai che non disdegno mai una cena a sbaffo.

Anonimo ha detto...

Dopo un sacco di tempo riesco a "leggerti"... Spero che tu riesca a trovare un pochino di tempo per venire almeno a prenderti un caffè a casa mia...
Pensa che comunque vedo più spesso te che il Casati che ancora non si è fatto vedere nonostante abbia promesso di farlo già da tempo... Ti aspetto nella mia casetta nuova!!!
Baci anche a Daniela

Michela Espo

Anonimo ha detto...

P.S. Il commento l'ho pubblicato come anonimo perchè non ricordo mai la mia password....
Ribaci

Alessandro Teruzzi ha detto...

Carina come sempre, come posso rifiutare?

Anonimo ha detto...

dal Casati per la Espo
cosa dire Espo
ha assolutamente ragione
ma ..... come puoi capire...
dopo le disavventure che mi hanno colpito... le papille gustative interrotte.... un inondazione ha colpito vignate ..... un invasione di cavallette mi ha mangiato la macchina.... il meteorite che si è schiantato nel giardino condominiale .... il digitale terrestre ..... Berlusconiiiiiii
Sandro Bondiiiiiiiiiiiiiiiii
Aiuuuuutooooooooooo!!!!!!

ti giuro che vengo
anzi vengo con il Teruzzi magari
se va bene a Lui domenica pomeriggio che ne dite?

Carlo

Anonimo ha detto...

a dimenticavo
Per Skelli

PPPrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!

prenota fin da ora per la prossima volta

Carlo & Family

Anonimo ha detto...

Bene! Se si da contro al Casati mi faccio avanti anch'io. Mia figlia ha sette mesi e mi chiede ancora dov'è lo zio Carlo? Poi l'ha vista ugualmente a casa Novelli, il che è tutto dire.....
Anch'io vedo più Beppe di Carlo e lo sento anche più spesso, mah!
Magari gli stiamo sui maroni!
W IL CASATI CULO!
Frà

x michela: congratulazioni bene venuta nel club!

Anonimo ha detto...

ma come fate a non capire
..... sono presissimo......
oberato di lavoro
pensate che non riesco più a battere il mio record a pinball
(il flippere di windowe)

Carlo

Alessandro Teruzzi ha detto...

http://www.corriere.it/cronache/09_novembre_18/sonnambulo-strangola-moglie-simona-marchetti_481ea11e-d439-11de-a0b4-00144f02aabc.shtml

pericoloso precedente per Ewa