domenica 31 maggio 2009

Le pazzie di Re Silvio


Sono successe strane cose ultimamente.

26 aprile 2009: Berlusconi va alla festa dei 18 di Noemi Letizia a Casoria. La neo maggiorenne è solita chiamare il Premier "Papi".
In un articolo di Repubblica aggiunge informazioni:
"Lei è bella, bionda, studia da grafica pubblicitaria a Portici e sogna una carriera televisiva, tanto che avrebbe inviato il suo "book" fotografico al presidente del Consiglio in persona. Un album che avrebbe provocato la scintilla. Accanto a Noemi ci sono il padre Elio e la madre Anna. La ragazza chiama Berlusconi "papi", ai giornalisti dirà più tardi che lo conosce da tempo e che spesso lo va a trovare a Milano e Roma, "perché lui, poverino, lavora molto e non può sempre venire a Napoli". Il Cavaliere le ha portato un regalo, una collana d'oro giallo e bianco con pendente di brillanti. C'è chi mormora anche le chiavi di un'auto, ma Noemi smentisce."

3 Maggio 2009: Veronica Lario dichiara: "Ora sono più tranquilla - ha confidato loro - . Sono convinta che a questo punto non sia dignitoso che io mi fermi qui. La strada del mio matrimonio è segnata, non posso stare con un uomo che frequenta le minorenni" ... "Ho cercato di aiutare mio marito, ho implorato coloro che gli stanno accanto di fare altrettanto, come si farebbe con una persona che non sta bene. È stato tutto inutile. Credevo avessero capito, mi sono sbagliata. Adesso dico basta".

24 Maggio 2009: Repubblica intervista Gino Flaminio ex fidanzato di Noemi Letizia. Il ragazzo racconta di una festa con 30-40 ragazze a villa Certosa in Sardegna per il capodanno. Lui pero' nega assolutamente la possibilità che Berlusconi e Noemi abbiano fatto sesso. Qua ci sono i due link (http://www.youtube.com/watch?v=Ge2GnD-Y4kI 1° parte, http://www.youtube.com/watch?v=KuFFW1zYmOU&feature=related 2° parte).

30 Maggio 2009: Vengono consegnate ai carabinieri le foto della festa di capodanno a villa Certosa (per violazione della privacy) e quelle scattate all'aeroporto (luogo pubblico) dove è stato immortalato Apicella scendere da un aereo dell'aeronautica. Volo di stato per Apicella?!

Lasciamo perdere le conseguenze politiche della vicenda, mi interessano più quelle sociologiche. Il popolo italiano di fronte a questa storia si comporta in maniera diversa da altre nazioni. Noi non ci irritiamo, non chiediamo a gran voce spiegazioni, non creiamo un commissione d'inchiesta, ma ci accontentiamo di quello che ci viene detto a "Porta a Porta".

Berlusconi non si comporta come una un dittatore, ma come un monarca assoluto. Sa di non dover giustificare nulla a nessuno. La sua immagine non è intaccata da nulla, ne una possibile relazione con una minorenne, ne una condanna come corruttore di testimoni. Noi italiani assorbiamo tutto. Il perché non lo so. Avrà mica ragione Severgnini quando scrive che noi italiani abbiamo la Signoria nel DNA?

Speriamo solo che Berlusconi non venga a riscuotersi lo "ius primae noctis".

Secondo voi quali sono le ragioni di tanta inerzia?

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Si potrebbe scrivere un trattato, ma banalizzo in due righe: lo faremmo anche noi! L'italiano non ha alcuna concezione di collettività e quando gli è consentito si comporta come un virus.
L'italiano quindi non si indigna, pensa solo a come arrivare a prendersi una fetta della torta.

Fabio

Christian ha detto...

WASHIGNTON - Il presidente americano, Barack Obama, ha portato la moglie Michelle a Broadway e la gita in aereo ed elicottero ha provocato le polemiche dei repubblicani. «Mentre Gm va a picco e tanti americani fanno fatica ad arrivare alla fine del mese, Obama prende l'Air Force One per assistere a uno spettacolo di Broadway», ha attaccato il Comitato nazionale repubblicano in un comunicato.

LA POLEMICA - Immediata la replica di Obama: «Ho portato mia moglie a New York perché le avevo promesso in campagna elettorale che saremmo andati a teatro quando sarebbe finito tutto». Gli Obama hanno visto al teatro Belasco Joe Turner's Come and Gone, dalla saga di August Wilson sulla storia della comunità afroamericana a Pittsburgh nel Novecento. Hanno utilizzato l'elicottero presidenziale Marine One e un piccolo jet militare ribattezzato per l'occasione Air Force One per recarsi nella Grande Mela dove hanno cenato al Blue Hill, un ristorante di Greenwich Village noto per la cucina naturale e a «chilometri zero».

...tutto il mondo è paese ?

Alessandro Teruzzi ha detto...

Per Christian:

Dire che tutto il mondo e' paese e' consolante, ma errato.
La differenza sta nelle dimissioni dei deputati inglesi o nel suicidio del ex primo ministro sud coreano (che non e' riuscito a sopportare la vergogna dopo lo scandalo). Se non ci mettiamo d'accordo su questo la discussione ha i piedi d'argilla.

Christian ha detto...

ok aspetto le dimissini di Obama ... poi ti darò ragione :D

Anonimo ha detto...

caro Alessandro, ti ricordo che la Repubblica - per esempio - sta combattendo in prima linea una battaglia senza esclusione di colpi. E tanti italiani non trovano assolutamente spazio nelle tue parole: c'è gente che si indigna, c'è gente che non sopporta Silvio né tantomeno quel qualunquista di Severgnini.. Non passiamo sempre dal particolare al generale, GENERALIZZANDO.
A presto, Michele

Anonimo ha detto...

Datemi un martello -
Che cosa ne vuoi fare? -
Lo voglio dare in testa
a chi non mi va'..

Alessandro Teruzzi ha detto...

Per Christian:

Obama non ha fatto nulla che non sia nei suoi diritti. Infatti si parla di una questione di opportunita', non di un reato o di un abuso di potere.

Per Michele:

Niente affatto mio caro, la maggioranza degli italiani ha votato Berlusconi e purtroppo lo votera' ancora. Il fatto che ci siano italiani che si arrabbiano e' incoraggiante. Ma sono una minoranza. Questo e' il dato sconfortante e che attira la mia curiosita'.

Io voglio capire il perche', non mi interessa dare un giudizio morale sul popolo italiano. Voglio solo capire i meccanismi che portano a questi risultati. Il potere dei media puo' arrivare a tanto?

Anonimo ha detto...

In Italia piace "schierarsi" (e in genere coi piu' forti/vincenti).

Cosi' la maggior parte degli italiani sono juventini, un tempo erano fascisti, poi tutti comunisti, poi tutti dc e ora berlusconiani.

L'italiano in genere non valuta il "sottostante" ma giudica in base alla propria squadra del cuore. Se una cosa l'ha detta il berlusca e sono berlusconiano, e' giusta altrimenti e' sbagliata a priori. Cosi' come quando se il dubbio fallo e' per la tua squadra e' chiaramente rigore altrimenti simulazione.
In questo modo non si discute piu' del reale contenuto della proposta.
In questo modo, o ci si stupisce di tutto, o non ci si stupisce di nulla che in fondo e' proprio la stessa cosa..

E non esiste piu' il vero stupore.
Ma alt! A sorpresa...lo stupore e' arrivato! Noemi! E come mai? Perche' inoltre siamo anche un popolo di bigotti cattolici!

VIVA VERDI

Il taoista

pina ha detto...

Premesso che, secondo me, mediamente la gente non si indigna abbastanza, vi riporto il commento-pronostico di Gad Lerner (sperando che abbia ragione, ovviamente):

Scommettiamo? Berlusconi è agli sgoccioli

Il vecchio bavoso che telefona di notte alle ragazzine e ne trasporta a decine col jet privato in Sardegna per la festa di Capodanno, è un uomo di potere che ha perso il controllo delle sue facoltà mentali. Sociologicamente è il ritratto di una generazione sorpassata. Politicamente è un inaffidabile. Con il racconto purtroppo assai verosimile fornito oggi a “Repubblica” dall’ex fidanzato di Noemi Letizia, Gino Flaminio, si moltiplicano le crepe nel muro d’omertà costruito intorno al presidente del consiglio. E non solo intorno alla sua vita privata che egli peraltro sbandiera falsificata sui giornali amici (da “Libero” a “Chi”), ma nelle sedi istituzionali come Villa Madama dove egli si presenta come un satrapo onnipotente.
Non credo che Berlusconi riesca a durare al vertice di questo paese ancora per molto più di un anno. Ci saranno prese di distanza fra i suoi stessi alleati e anche fra gli zelanti servitori di oggi. L’uomo che ha affidato tutto sè stesso all’immagine, dall’immagine verrà ricondotto a figura patetica. Saranno le donne a sancirne la caduta nel disonore.

Alessandro Teruzzi ha detto...

Copia incolla dal corriere.it

LONDRA - Durissimo attacco del Times nei confronti di Silvio Berlusconi. «L'aspetto peggiore del comportamento di Berlusconi non è il fatto che sia un buffone sciovinista. E nemmeno che si accompagni con donne di 50 anni più giovani, abusando della sua posizione per offrire loro lavoro come modelle, assistenti personali e anche, suona assurdo, candidate al Parlamento europeo. La cosa più scioccante è l'assoluto disprezzo con il quale tratta gli italiani». Inizia così l'editoriale del quotidiano londinese, di proprietà del magnate Rupert Murdoch, padrone anche di Sky, dedicato al presidente del Consiglio italiano.

se vi interessa l'articolo eccolo: http://www.timesonline.co.uk/tol/comment/leading_article/article6401859.ece

Pietro ha detto...

da antiberlusconiano storico: ECCHISSENEFREGA!
per me si può intrattenere con la Noemi di turno e usare l'aereo con APicella (come evidenziato da altri...niente che non abbiano già fatto altri prima o altrove).
il problema è che i tg e la stampa con queste notizie riempiono gli occhi e le orecchie di tutti, mentre per altre ragioni e situazioni in cui ci si aspetta sano giornalismo e indignazione (per chi ancora è in grado di indignarsi)...niente!

A mio avisso la colpa più grave di Berlusconi (e qui provo a darti la mia risposta alla domanda finale del tuo post) è solo una :

AVER LEGGITTIMATO TUTTI I MALCOSTUMI ITALIOTI (come sottolineato da Fabio nel primo post) e aver DELIGITTIMATO , IMMOBILIZZATO e DENIGRATO (lui e il suo seguito) ogni istituzione,persona, atto o attività con un'etica azzerando il senso civico (già scarso) del nostro Paese e isolando gli italiani virtuosi ad ogni livello.

...ebbrava l'opposizione tutta che da 15 anni si è appiattita su questa "politica" e fa gossip sulla Noemi....ripeto ECCHISSENFREGA!

Berlusconi e i politici non sono tutti Santi..ah beh bella scoperta!

nei paesi da te citati le persone si dimettono soprattutto perchè giornali e opinione pubblica chiedono di rendere conto delle proprie azioni!

GRazie Ale, per lo spazio al mio "sfogo"..qui in Slovenia non ho molti con cui argomentare;-)

Anonimo ha detto...

Siccome sono d'accordo con Pietro ogni tanto faccio uno sforzo di immaginazione e penso se Berlusconi all'improvviso, così, non ci fosse più! Di cosa parlerebbe la stampa? Di cosa parlerebbero i politici? Tolto lui il nostro essere nazionale sarebbe diverso?
Io mi sono dato una risposta e ne sono sconsolato.

Fabio