mercoledì 4 febbraio 2009

Uomini e Donne


Se non avete ancora guardato il video allora fatelo adesso. Per quelli sfortunati dalla connessione lenta, faccio un piccolo riassunto: nel filmato viene evidenziato in maniera ironica come uomini e donne vivono in maniera differente un evento.

Quello che vi propongo e' una sorta di esperimento a meta' tra la scrittura creativa e la sana curiosita'.

Milan Kundera, scrittore che adoro, e' un maestro a fare questo nei suoi libri. Prima racconta un fatto, anche di scarsa importanza, e poi lo ri-racconta utilizzando il punto di vista dei suoi protagonisti. Il risultato e' un ironico, ed a volte malinconico, manifesto della difficolta' di comunicazione tra uomo e donna.

Insomma basta preamboli ecco la mia proposta. Mi servono dei volontari, almeno due: un uomo ed una donna.

Io scrivero' un piccolo dialogo tra un uomo ed una donna, scegliero' un'ambientazione ed inventero' la loro storia pregressa. Insomma mi limitero' a riportare soltanto fatti oggettivi e lo inviero' ai volontari. Loro dovranno inserire nel dialogo i pensieri dei protagonisti; naturalmente, scriveranno i pensieri senza conoscere quelli dell'altro. Quando i due volontari avranno finito il loro lavoro io mi occupero' di riunire il tutto in un racconto che pubblichero' su questo blog.

A seconda del numero di partecipanti a questo "esperimento" potrei anche cambiare il numero di persone coinvolte nel racconto.

Sono pronto ad accogliere ogni vostra proposta, sia sulla storia sia sulle modalita'.

Insomma fatemi sapere come la pensate.

9 commenti:

Pietro ha detto...

un giorno ti dirò della "serata racconti", organizzata per diversi anni in quel di Verona ,da un gruppo di amici...uno ho vissuto una delle ultime edizioni...ti sarebbe piaciuto partecipare...in ogni caso per uno dei personaggi di "contorno"...un volontario ce l'hai; ma per il protagonista lascio il posto a uno dei tuoi amici che prima di me seguivano il tuo blog :-) buon weekend nel frattempo!

skelli ha detto...

Anche io mi candido.
Ma chi decide le parti? :)

Christian ha detto...

se occorre io faccio la comparsa!

carlo ha detto...

Ma non ho capito ale...????!!!
ma tu ti candidi a fare la DeFilippi di turno?

Marcello Novelli ha detto...

Mi viene in mente quella storiella del "Diario di lei" e "Diario di Lui" (non riesco a trovarla).

La storiella funzionava piu' o meno cosi:

DIARIO DI LEI
Da ieri sera lui e' distante, gli parlavo ma sembrava che pensasse ad un altra, mi sono messa tutta carina per uscire a cena e lui non mi ha neanche guardata, poi siamo tornati a casa e lui neanche una parola, abbiamo fatto l'amore ma lui pensava ad altro. Ormai e' certo, non mi ama piu'.

DIARIO DI LUI
Merda! L'Inter ha perso. Meno male che almeno ho scopato.

Alessandro Teruzzi ha detto...

Per Carlo:

nome infelice ammetto. No, non ho intenzione di fare la De Filippi.

Per Marcello:

l'idea e' quella, magari un po' piu' romanzata

Anonimo ha detto...

ti candidi novelli? se sì mi candido anche io...

Marcello Novelli ha detto...

Beppe, considerami pure tra i candidati.

Alessandro Teruzzi ha detto...

Quindi andata! Chi si e' offerto volontario sara' contattato via mail. A presto.