mercoledì 11 febbraio 2009

Sospeso per aria


Sarà il leggero ondeggiare del sedile o forse il rumore bianco che circonda la cabina, oppure la stanchezza che ti procura una giornata intensa, ma mi sento in una nuvola di vapore. Come sospeso in aria.

Oksana è una persona strana. Fuori dalla norma.

E' alta, altera ed aggraziata. Quando non sorride ha un'espressione da poliziotto di frontiera, ma non so perché io riesco a farla rovesciare in enormi risate. Sapete, di quelle che non ti aspetti, risate profonde, pure. Come quelle dei bambini.

Oksana ha un sacco di teorie. Sulla vita intendo.

Lei è una persona sola e le rimane molto tempo per pensare. Mi racconta le sue congetture invitata dalle mie domande. Lo fa accompagnata da una sorta di timidezza. Mi affascina il suo modo di vedere il mondo. Mi affascina sentirla parlare.

Esiste una dicotomia netta tra il suo aspetto da angelo dalla chioma bionda e fluente e la sua anima cupa. Lei e' una sorta di Tao pensante, un concentrato di Ying e Yang vivente.

La guardo mentre senza cambiare tono della voce mi dice di non avere amici a Riga. Di essere una persona sensibile, che viene ferita facilmente, non comunicare con le persone le sembra un buon modo per proteggersi. Chiude la frase con un gran sorriso. Mi piacerebbe saper dire una cosa tanto triste con la stessa leggerezza.

Venerdì sera di colpo le dico: in fondo noi non ci siamo visti così tanto e ci siamo parlati in un paio di occasioni e scritto una dozzina di volte nell'ultimo anno e con me sembri essere comunque a tuo agio. Ridi e scherzi senza problemi.

Lei sorride ancora, inclina un poco il capo per guardare le bollicine della sua birra che vanno a svanire in superficie e dice: 'I know, but with you I'm different. You are special'.

Mi ha fatto molto piacere e mi ha fatto sentire a migliaia di chilometri di distanza dal suo mondo.

In passato una frase del genere mi avrebbe intrigato ed eccitato anche fisicamente. Quella sera ha contribuito a spegnere ogni mio desiderio.

Che stia sconfiggendo il mio lato oscuro?

Oppure è solo perché sono ancora sospeso per aria?

2 commenti:

Cristiano ha detto...

francamente, caro beppe, il fatto che una considerazione simile di una ragazza che sembra intrigarti contribuisca a spegnere il tuo desiderio, a me sembra che vada ad ingigantire il tuo lato oscuro...

Alessandro Teruzzi ha detto...

Uhmmm... ci pensero'.