martedì 29 luglio 2008

Stronzo o sensibile?

Alla fine di questa settimana compiro' 33 anni e come tutti i compleanni e' un'occasione per fare un bilancio di quello che e' successo.

Siccome mi sono trasferito a Londra il 4 agosto dell'anno scorso le due date differiscono di solo un giorno e quindi ho l'opportunita' di cogliere due piccioni con una fava.

La gente che mi ha conosciuto in quest'ultimo anno e' stranamente divisa nel formulare un'opinione sul mio carattere. Ci sono fondamentalmente due scuole di pensiero:

- La prima perorata dalla stragrande maggioranza sostiene che sono un po' stronzo, che non risparmio battute salaci e che non sono affatto accomodante. Mi contestano soprattutto la mancanza di diplomazia e la mia bassa soglia di sopportazione, e pensare che quando ero in Italia qualcuno mi considerava un buonista.

- La seconda sostenuta da pochissimi (a dirla tutta solo un paio di persone) mi defisce come una persona sensibile ed addirittura dolce.

So di porgere il fianco alla franchezza spicciola di quelli che conosco da una vita, ma in fondo e' proprio per questo che gli voglio bene. Quindi cosciente di cosa mi aspetta vi porgo questa domanda:

Ma io, sono piu' stronzo o piu' sensibile?

vedi filmato: pasolini e conformismo

19 commenti:

carlo ha detto...

non c'è una terza ipotesi ?
mi sembrano due aggettivi troppo
limitativi per descriveti......

Marcello Novelli ha detto...

Pongo anch'io una domanda: secondo voi sono glabro o sinistroso?

Anonimo ha detto...

Dolce e sensibile... ma di chi stiamo parlando?
Va bene ricostruirsi un'identità ma adesso stiamo esagerando.
Per quanto concerne la prima scuola di pensiero mi sembra riduttivo definirti un pò stronzo, vuol dire tutto e niente e cmq ha una connotazione troppo negativa... amico stronzo è un ossimoro, io sono selettiva e l'amico stronzo per me è solo una figura retorica, quindi la tesi cade.
Non ho preso una botta in testa se vuoi ti elenco tutti gli altri difetti che hai...
Intervista doppia? 3 pregi e tre difetti...
PREGI
stimolante a livello cerebrale
schietto
simpatico
DIFETTI
competitivo (ti ricordo il matrimonio di M. quando la sposa ha preso una torta in faccia)
peter pan (quantomeno in questa parentesi della tua vita)
opportunista (mai niente in cambio di niente)
Nonostante non faccia parte della seconda scuola di pensiero (scuola di enologia?) ti auguro buon compleanno anche se sei lontano e buon 1 anno a London City.

Alessandro Teruzzi ha detto...

Va be' e' solo un gioco.

Era per sottolineare come la gente si puo' fare due idee completamente opposte di una persona.

Due dei difetti che Boh mi elenca non li trovo completamente dei difetti. Anzi la mancanza di agonismo e' una delle cose che mi manca piu' in questo momento.

Il terzo un po' mi sorprende, ma ci pensero' su.

carlo ha detto...

bè se giochiamo a 3 pregi e 3 difetti del beppe io direi:
PREGI
acculturato
estruverso
cosmopolita
DIFETTI
individualista (al mondo non esisti solo tu ..... e doversti saperlo!!!)
super-giovane (ti ricordo che oggi compi 33 anni)
incontentabile (non si può sperare in eterno che domani sia meglio di oggi)

P.S. Auguri cmq. AMICO

Anonimo ha detto...

ma si può fare 3 pregi e 3 difetti anche di Carlo?
Estruverso... ci siamo vicini ma non è esattamente la parola giusta
Carlo oggi non è il compleanno di teruzzi, ci sei andato vicino ma non troppo.

Marcello Novelli ha detto...

Allora gioco anch'io:

DIFETTI:
unfocused (il termine in inglese rende meglio del corrispondente italiano);
egocentrico (nel senso freudiano del termine);
e vanitoso.

PREGI:
intelligente;
simpatico;
e soprattutto Residente a Londra.

Tanti auguri per domenica (Carlo il compleanno non e' oggi!!!).

il grande lebowsky ha detto...

omosessuale é un pregio o un difetto?

Comunque non vorrei sembrare il solito superficiale ma il più grosso difetto del Teruzzone é che é arrapato ai livelli.
sto ragazzo c'ha na voglia di scopare che per qualsiasi donna intellettualmente stimolante quanto volete, stargli dietro non sarebbe una cosa semplice.
Effusioni iniziali. Preliminari dolci e intriganti. Romanticherie. Teatro d'avanguardia e cinema polacco. Ma prima o poi il bisontone nostrano pretende il culo. E li non tutte son disposte...

Ops, forse son stato troppo diretto e superficiale...

Allora dico che sei ladro (la bici), schizzinoso e, peggio del peggio,thatcheriano ...

pregi non saprei. ci penso e ti fo sapere.

Alessandro Teruzzi ha detto...

Come al solito in punta di fioretto. Ma chi il tuo ideologo Tinto Brass?
Non sono Thatcheriano ma la preferisco solo a Craxi e a Berlusconi e scusami se è poco.

il grande lebowsky ha detto...

beh, si, anch'io preferisco reagan a bokassa... o forse ad un certo livello di schifo é di poco gusto definire meno schifo e un po meno schifo.
Il mostro di Milwauke ne avrà ammazzati una quindicina e qualcuno se l'é pure mangiato.
Donato Bilancia pure lui una dozzina abbondante. Però al massimo dopo se le scopava.
Direi che "preferisco" Donato Bilancia... ma come si fa?

Vabbé t'ho trovato un pregio.

Determinato.

Dopo il commento sulla thatcher é già tanto che te ne ho trovato uno.

carlo ha detto...

chiedo vegna per il giorno del compleanno ma meglio presto che mai..... vista la mia memoria,
e dato che è finito il buonismo per il culone vorrei fare in appunto a lebowsky SCHIZZINOSO???
non penso proprio vorrei ricordare a chi c'era il beppe alla coast to coast (unico paio di mutande, straccio multiuso che usava come coperta, salvietta, tovaglia ecc.)
o come riduceva casa quando sua madre non c'era (vasca da bagno colma di piatti e padelle in ammollo, biancheria sporca sparsa per tutto il pavimento del bagno, cameretta impresentabile ecc.).
In quanto a bisogno si sesso credo che tu abbia assolutamente ragione anche perchè quando è tornato l'ultima volta dovevamo uscire insieme una sera e mi ha bidonato e credo che lo abbia fatto solo per non avere impicci in caso di possibilità anche solo remota.
Scherzo Beppe lo so che non è così ....
P.S. ma da quanto tempo non ......?

x Boh il gioco sul blog è solo per in teruzzone x me puoi mandarmi un Mail ... mi incuriosisce la cosa!

info di servizio ma come posso fare a metere anche io la foto insieme al messaggio?

sara ha detto...

mm... sensibilmente stronzo va bene?

Christian ha detto...

azzo 30 minuti per leggere tutto...colpa anche degli errori che avete fatto nello scrivere, e forse, ma solo forse, dalle troppe birre bevute durante la sessione settimanale del pokerdalbosco (per la verità oggi in trasferta dal Pasta).
Detto quanto sopra vorrei partecipare al gioco anche io, c'è un però! Nel senso che per quel poco che ho potuto vedere del Beppe negli ultimi due anni è cambiato molto e purtroppo, sempre per il fatto che negli ultimi due anni lo si vede/sente poco, rischio (e forse lo hanno fatto in altri in questo blog) di elencare pregi (pochi) e difetti (troppi) ormai "vecchi". Legati al ricordo del Beppe italico, che se anche orami si sente "estero" ho colto nel suo ultimo rientro in patria sempre quel non-so-che di italiano! Mi spiace Beppe ma non sei e non sarai mai inglese...

p.s. per carlo: ma ti metti a pensare a come mettere la foto, io già ho seri problemi con la password

carlo ha detto...

x Christian
a parte i problemi con la password che da un esperto informatico come te non me li aspettavo ... non ho capito quali sono i difetti e i pregi del teruzzi secondo te? il fatto che il culone non è non sarà mai inglese lo volevi inserire come pregio o come difetto ?

x beppe cosa hai fatto a Sara mi sembra di leggere del risentimento nel suo sintetico ma incisivo messaggio!!!!!
una volta lasciavi "ricordi di TE" più piacevoli.

x Sara non conosco i motivi e probabilmente non li conoscerò mai ma sono sicuro che hai ragione TU

Alessandro Teruzzi ha detto...

Il Tosato e' oculato. Ti sta dicendo che non vuole esprimersi perche' in questi anni sono cambiato e sto ancora cambiando.

Sara ha un forte senso dell'umorismo oltre ad avere assolutamente ragione in questo caso.
Quindi io non ci ho trovato del risentimento nel suo commento, anzi ne ho sorriso. Spero di non essermi sbagliato.

sara ha detto...

L'umorismo c'è sempre! ..e "risentimento" è forse ora un termine un pò forte, di certo non hai lasciato un gran "ricordo di te" (tanto per citare l'altro post)se proprio ti interessa.

x Carlo: grazie caro! tu sì che si vede che di donne ne capisci, infatti OVVIAMENTE avevo ragione io :)

carlo ha detto...

Visto il successo che ha riscosso questa parte del tuo Blog e rileggendo oggi tutti post direi in sistesi che chi ha avuto modo di conoscerti poco e forse solo in momenti "gioviali" abbia di te un opinione più positiva, invece chi ti conosce da tempo o in modo più "intenso" ha colto di te l'aspetto meno di facciata e più (a mio avviso) VERO; che non è necessariamente "stronzo" ma decisamente non sensibile!
Non ti buttare giù adesso prendila come una critica da parte del "grillo parlante" (che nulla centra con Beppe Grillo ma con il libro di pinocchio regalato a Michela) CHE SAI BENISSIMO ESSERTI AMICO ma non sempre schierato, aprescindere, con te.

Fabio Perego ha detto...

Mi trovo d'accordo con Carlo... comunque l'amico Alessandro si trasforma a seconda della situazione. Che sia una malattia?

michela ha detto...

Ciao Beppe.... finalmente Marcello mi ha dato l'indirizzo di questo bellissimo spazio dove anch'io posso dire la mia su di te, visto che per me sei diventato irrintracciabile e non ci vediamo da secoli.... se non mi sbaglio dalla prima volta che sei tornato da Londra con sorriso stampato, aria impettita e la maglietta di almeno una taglia più piccola del dovuto....
Leggendo i tanti commenti mi sono un pò preoccupata... mi trovo d'accordo con carlo quasi sempre ... e di questo mi stupisco... dev'essere la paternità... oppure sono io che sto impazzendo!

Grazie a boh e a carlo per avermi citato... vi voglio bene!

p.s. non pensare che mi sia dimenticata del tuo compleanno.... solo che ho mandato messaggi ad numero di cellulare probabilmente vecchio.... non darmi quello nuovo.... mi raccomando