lunedì 27 aprile 2009

Io adoro la Berte'


La Bertè è semplicemente meravigliosa. Nel filmato che vi segnalo sembra essere l'unica persona vera. Quando dice:"Io ho litigato con la vita e non ci faccio più pace!" mi incanta.

Leggetevi il testo di "Non sono una signora" e ditemi se non è un capolavoro.

Non sono una signora

La fretta del cuore
E' già una novità
Che dietro un giornale sta
Cambiando opinioni
E il male del giorno
E' pochi chilometri a sud
Del muio ritorno
Del mio buongiorno
Ma è un volo a planare
Dentro il peggiore Motel
Di questa "carretera"
Di questa vita-balera
E' un volo a planare
Per essere inchiodati qui
Crocefissi al muro
Ma come ricordarlo ora
Non sono una signora
Una con tutte stelle nella vita
Non sono una signora
Ma una per cui la guerra non è mai
Finita
Oh no, ho no...

Io che sono una foglia d'argento
Nata da un albero abbattuto qua
E che vorrebbe inseguire il vento
Ma che non ce la fa
Oh ma che brutta fatica
Cadere qualche metro in là
Dalla mia sventura
Dalla mia paura
E' un volo a planare
Per esser ricordati qui
Per non saper volare
Ma come ricordarlo ora...
Non sono una signora
Una con tutte stelle nella vita
Non sono una signora
Ma una per cui la guerra
Non è mai finita
Non sono una signora
Una con troppi segni nella vita
Oh no, oh no...
Non sono una signora

6 commenti:

skelli ha detto...

E' una bellissima canzone, non scritta da lei, ma che le calza a pennello.
E' sempre stata una ribelle, una donna col "male di vivere", una rocker!
Forse è giusto quando la definiscono baudleriana ed è la prova che anche dall'infelicità e dal tumulto interiore nascono grandi cose...di sicuro ci vuole una spinta.

Cristiano ha detto...

è una belle cose più kitsh che abbia prodotto il 20° secolo...

... non è assolutamente credibile dal mio personale punto di vista...

voglio dire che la ritengo "finta" in tutte le sue manifestazioni...

x skelli: dall'infelicità e dall'inquietudine nasce l'arte, ma la sua "arte" è semplicemente una rappresentazione di ciò che lei non è... lei interpreta il vivere di qualcun'altro...

skelli ha detto...

Perchè dici che lei non è così?
Io parlo per quello che vedo.
Non penso che sia un personaggio montato, cioè sembra proprio folle ed eccentrica come si presenta.

Cristiano ha detto...

quello che intendo è che di "sfigati" è pieno il mondo, ma non per questo devono sbattercelo in faccia spacciandolo per arte, lei fa solo gossip...

...se bastasse essere "sfigato" per fare l'artista allora io avrei già stracciato John Lennon...

Christian ha detto...

mi spiace dissentire la ma la "sfiga" non può essere utilizzata per definire la "figaggine".
Per il semplice motivo che è gratis, e si abbatte indiscriminatamente :)

Valeria B ha detto...

Secondo me lei e' una grande, una che non ci sta ai ritmi dello star system e che fa come e quando le pare... certo il suo talento non e' solo questo, a cominciare dalla voce (forse ormai andata), alla presenza scenica, all'eccentricita'. E' l'unico prodotto pop-punk italiano che possa definirsi un'icona!!
Cmq forse Teruss rimarrai sorpreso a sapere che questa e' una delle mie canzoni simbolo: mi ci sono sempre rispecchiata! (magari nonostante sembri un po' diversa)