sabato 24 gennaio 2009

L'educazione sentimentale

Per certi uomini l'azione è tanto più impedita quanto più è forte il desiderio. La mancanza di fiducia in se stessi è loro di impaccio, il timore di non piacere li spaventa: d'altronde i sentimenti profondi assomigliano alle donne oneste, che hanno paura di essere scoperte, e passano la vita con gli occhi bassi.

Gustave Flaubert "L'educazione sentimentale"




Sono ormai quasi due anni che sono single, quindi la questione che vi sto per sottoporre potrà sembrarvi tardiva: ma non lo è, e vi spiegherò il perché.

Ho iniziato la mia relazione con M più di dieci anni fa e da allora le cose sono cambiate velocememte e radicalmente. I cellulari si sono diffusi, c'è facebook, skype, e-mail, gli avatar e gli sms.

Tutte cose che dieci anni fa non c'erano. Intendiamoci tutti strumenti che tecnicamente so maneggiare e che utilizzo senza difficoltà.

Il problema è che non so come impiegarli nel corteggiamento. Mi sento spaesato. Suonerà un po' retro', ma così è.

Datemi qualche consiglio, di quelli pratici terra terra. Tipo: se recuperi il numero aspetta tre giorni prima di chiamarla.

Oppure qualche verità sulle donne. Che so: mai calzini bianchi perché ti squalificheranno a vita.

Per favore aiutatemi. Date il vostro contributo alla mia educazione sentimentale.

Mi stavo dimenticando. Se dopo due anni ho ancora di queste difficoltà è perché non ho esercitato molto la seduzione, diciamo che sono stato per lo più sedotto. Adesso è tempo di essere più proattivi, perché ormai la voglia di rimettersi in gioco è tornata.

15 commenti:

skelli ha detto...

Penso che nell'approccio con una donna sia importante omettere quello che (sai benissimo) potrebbe farla rimanere male, non significa che stai mentendo.
E' come parlare di corda in casa dell'impiccato.
Non chiedere mai il peso e l'età se ti sembra un po' avanti con gli anni.

carlo ha detto...

che dirti Ale !
io di "amiche" ne ho avute tante ma "compagne" poche ma solitamente riuscivo a conquistarle (passami questo termine)soprattutto ascoltandole che credo sia la vera chiave che apre il cuore delle donne.
Non sono d'accordo con skelly, meglio essere franchi sin dal primo momento secondo me, se una cosa va dette perchè la si pensa o la si nota va detta e basta, inutile conquistare qualcuno dicendogli solo ciò che vuole sentirsi dire ..... a lungo termine non paga!!!!

e per sdrammatizzare ti consiglio questo sito e ascolta la canzone intitolata "la ragazza di Londra"

http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewProfile&friendID=176664649

Valeria B ha detto...

Quoto skelli al 100%. Mio caro Carlo, essere sinceri e' una cosa, essere brutali e' un'altra. Si puo' essere sinceri con ironia ed ad ogni modo ci sono commenti che non vanno fatti se non richiesti. E' come la differenza tra un etilico ed un enologo, entrambi hanno a che fare col vino se ci pensi bene!!
Teruss, tu hai un animo delicato dopotutto, il punto e' che lo metti a nudo solo con chi ti conosce da tempo... ed a volte al primo approccio piu' che fare colpo colpisci di brutto!!! Le donne non sono poi cosi' difficili, come diceva Otis Redding, Try a Little Tenderness..

Cristiano ha detto...

c'ha raggione valeria: alle donne dev lascire intuire la tua dolcezza anche dai primi approcci... poi chiaro: se lei è una buzzicona senza anima non ti capisce.... ma questo è solo un suo problema (la volpe e l'uva....)

Alessandro Teruzzi ha detto...

Tiriamo delle somme preliminari:

Skelli: mi ha dato due dritte per intortarmi delle tardone con problemi di peso. Ne faro' tesoro.

Carlo: prima mi dice di non essere molto autorevole in materia e poi mi sciolina un consiglio che tutti attaccano. Bene faro' tesoro di quello che ha detto e non lo staro' a sentire.

Valeria: dice che ho l'animo delicato dopotutto. Questo basta a farmi felice, almeno per oggi.

Cristiano: e' ermetico come il suo solito. Da uno che se ne intende come lui vorrei qualcosa di piu'. Comunque messaggio ricevuto, maschio ma senza perdere la tenerezza.

Alessandro Teruzzi ha detto...

Quasi dimenticavo, molto bello il link che ha proposto Carlo.

Dove l'hai trovato?

carlo ha detto...

Carissima Valeria B
accetto il tuo commento perchè non mi conosci, io non dico di essere brutali, vomitando addosso ad una donna commenti pesanti o addirittura insulti ma di essere sinceri, condivido che ci siano molti modi per dire le stesse cose ma se si deve costruire qualche cosa a lungo termine e mi sembra che ale si riferisse proprio a questo la sincerità sia cosa indispensabile. Sia chiaro io non sto parlando di far notare i fiachi larghi o una brutta messa in piega, qualche chilo di troppo o delle scarpe scoordinate alla borsetta, parlo di cose più serie.
Se invece deve "essere un altra cosa" allora facciamo pure ubriacare l'enologo e...... pace.

carlo ha detto...

come dove l'ho trovato ??!!!
è una delle canzoni che vanno per la maggiore oggi in italia
credo che sia anche tra le prime dieci in classifica

Christian ha detto...

Non credo di poterti aiutare, in queste cose ho sempre confidato sul "caso" ... pertanto mi sono capitate!
Invece mi piacerebbe far notare: "Sia chiaro io non sto parlando di far notare i fiachi larghi o una brutta messa in piega, qualche chilo di troppo o delle scarpe scoordinate alla borsetta, parlo di cose più serie."
...Carlo...non conoscevo questo tuo spiccato lato femminile :)

carlo ha detto...

x Chistian ma soprattutto per ale

a parte il mio "spiccato lato femminile" che ho maturato negli anni ....:))))

propongo due post per voi

il primo di sondaggio "Cosa non dire mai a una donna x noi ometti e cosa dire sempre ad un uomo per le signorine"
ed il secondo di analisi in base alle risposte del primo

magari potrebbe tornarti utile anche per il discorso di questo post.

Valeria B ha detto...

Caro Carlo,

capisco il tuo intervento, ma permettimi di risponderti con un bigliettino dei Baci Perugina che tempo fa ho trovato in un cioccolatino (che mi ero comprata da sola considerando le scarcioffole con cui sono stata negli anni).
"Oltre a quello che dici vale come lo dici" Firmato Anonimo, che secondo me e' un povero contrattista a progetto della Perugina che dopo aver studiato Marketing per anni si scervella a trovare frasi che piacciano alle donne...
E cmq sempre e comunque verita', ma nel modo giusto!!
Ci sto per questi 2 thread :) Cominciamo pure!!

Alessandro Teruzzi ha detto...

Per Carlo e Valeria: per dirla alla Aldo Moro le vostre idee stanno convergendo parallelamente! Accetto il vostro invito e preparero' i due post (o forse uno solo con i due argomenti accorpati). Nel frattempo mandatemi del materiale se volete (via email).

carlo ha detto...

Allora io comincio ... con un po di ironia

http://it.youtube.com/watch?v=YidyBirMa8Y

P.S. magari ale ci trovi anche qualche spunto per quello che interessava te

Pietro ha detto...

Anche se un po' in ritardo condivido con te la mia esperienza (per altro simile alla tua , anzi di sigletudine ne posso parlare a pieno titolo visto assenza di storie serie negli ultimi anni di nomadismo):

- la dolcezza e la simpatia non pagano da sole: esito-> piacerai alle mamme ma non alle figlie, o se piacerai a loro...non per far l'amore,ma solo come amicone!

- troppa "glasnost" -> non paga (se ti dichiari troppo interessato ESITO-> "dopo che me l'hai detto stanotte non ho dormito. io ti voglio bene, ma come amico, però mi fa veramente bene uscire con te" (non male , data la simpatia di cui sopra, essere scambiato per un "antidepressivo")

- troppe attenzioni -> non pagano ("sono sicura che non mi lasceresti i miei spazi- dopo aver ricevuto tra le altre cose una collana di lapislazzuli direttamente dalla Persia per cercare perdono dopo aver cancellato il suo numero di telefono...")

- mai far sapere ad una ragazza che hai cancellato il suo numero dopo che te l'ha dato!

- il mondo è pieno di belle ragazze...sono quelle brillanti e interessanti che ti sforzano ad essere migliore che scarseggiano...cercale

in sintesi: sii te stesso, mischia il tutto nelle giuste dosi, crea occasioni di incontro e ...GOOD LUCK!

Alessandro Teruzzi ha detto...

Per Pietro: cazzo ma se sei cosi' preparato perche' sei ancora single?

Comunque ti ringrazio faro' tesoro dei tuoi insegnamenti.