domenica 13 febbraio 2011

Polveri Sottili a Milano: la saga continua


Il 2 dicembre del 2009 ho pubblicato un post che paragonava l'aria di Milano a quella di Londra. E' passato più di un anno e siamo ancora in "emergenza". Sono ritornato sul sito dell'A.R.P.A della Lombardia ed ho scaricato i dati del pm10 nella centralina Verziere (stessa centralina del 2009) e ho scaricato tutti i dati dal 2 dicembre 2009 al 9 febbraio 2011. Il grafico che vedete di seguito visualizza bene la situazione. La linea rossa è la soglia massima consentita giornaliera.


La normativa europea permette di superare la soglia massima giornaliera (50 microgrammi/m^3) non più di 35 volte in un anno. In un poco più di un anno e tre mesi la soglia è stata superata 191 volte (4 volte la normativa). La media annua è di 46.71 e la soglia d'allarme è superata per il 45% dei giorni. Bisogna tenere presente che a Milano i riscaldamenti sono spenti da aprile ad ottobre, se guardiamo i dati da questo punto di vista notiamo che il pm10 è fuori controllo ininterrottamente per tutti i mesi autunnali ed invernali. 
Nel sito dell'arpa potete anche controllare l'andamento dei dati storici, se controllate i valori di pm10 vi accorgerete immediatamente come i valori hanno un andamento immutato dal 1993. Suona paradossale che un'emergenza è vecchia di 20 anni. Questa è l'Italia, dove tutto è un'emergenza e si appaltano alla protezione civile anche i mondiali di nuoto o le celebrazioni del 150 anniversario dell'Unità d'Italia.

Ha ragione Pina quando dice:"Milano è bella, ma non si respira".

2 commenti:

Marcello Novelli ha detto...

I agree.

Pina ha detto...

Grazie per la citazione :).
Confermo quanto scrissi: in effetti, l'unica cosa che mi manca di casa è l'aria (e la luce). Poi figurati, io vengo da un paesino, quindi l'aria pulita è letteralmente l'unica cosa positiva che c'è.
Riguardo ai riscaldamenti, ad es. nel palazzo in cui abito sono accesi dall'alba fino a sera tardi, ma non c'è quasi nessuno durante la giornata. Io lo trovo un po' uno spreco, o mi sbaglio??