giovedì 27 maggio 2010

Il mio lato oscuro


Non sono mai stato un amante dei talent show, mi ha sempre annoiato e anche spesso indispettito. Ma come per incanto da qualche tempo mi ritrovo a guardare i filmati di "Britain's Got Talent" su youtube. Li guardo a ripetizione, con gusto, divertito e a volte quasi commosso.

Il programma è fatto bene, un perfetto campionario delle personalità umane. Una sorta di zoo mediatico, dove si vedono sfilare tutte le tonalità caratteriali del homo sapiens sapiens; c'è il giovane spaccone, il bambino prodigio, la tardona imbellettata, i timidi con talento, i timidi senza talento, quelli convinti di averlo ed invece ne sono sprovvisti del tutto e qualche volta degli assoluti geni.

Dello stesso programma ho visto la versione americana e inglese (le quali condividono uno dei giudici) e qualche spezzone di quella italiana. Hanno differenze sottili, ma interessanti.

La versione americana ha come premio finale 1.000.000 di dollari, quella inglese il privilegio di esibirsi davanti la famiglia reale. A parte la ben nota differenza tra inglesi e americani i programmi si somigliano molto. I protagonisti sono gli aspiranti artisti, i giudici sono importanti, ma fanno parte del meccanismo e rubano raramente la scena ai partecipanti. La versione italiana ha come giudici Maria De Filippi e Gerry Scotti (il terzo è a me sconosciuto). Ho visto poco e forse è prematuro per giudicare, ma ho notato una sostanziale differenza: gli "artisti" sono collaterali. Il vero fulcro sono i giudici e sono riusciti ad annoiarmi subito.

Insomma, adoro vedere degli sconosciuti esibirsi davanti a milioni di persone, ma dell'opinione della Maria e di Gerri (come li chiamerebbe mia mamma), non me ne importa in fico.

P.S. date un occhio al video, ne vale proprio la pena.

12 commenti:

Marcello Novelli ha detto...

Non so cosa sono i Talent Show.

Anonimo ha detto...

ho visto quasi tutte le puntate della versione italiana
mi ha divertito abbastanza e devo dire che obbiettivamente mi ricorda molto la corrida (vedi eguale presentatore jerri "come lo chiama tua mamma")
vero i giudici la fanno quasi da padrone rispetto ai concorrenti è anche vero che di concorrenti davvero talentuosi ne ho visto pochi pochi mi ricordano i dilettanti allo sbaraglio e chiedo che gli autori puntino più a divertire il pubblico con "i nuovi mostri" che a cercare reali talenti comunque divertente
P.S. il terzo giudice RUBY ZERBI... a mio avviso il migliore dei tre è il presidente e Amm. Delegato della Sony mucis "mica cazzi" - nota di colore il suo vero nome è Rudy Mengacci udite udite figlio del più celebre Davide Mengacci rinomato coglione cosmico della TV italiana

Carlo

Anonimo ha detto...

a volte i figli sono geniali mentre i padri sono cogli....
vedi carlo

Christian ha detto...

evito di commentare l'ultimo post...
per il resto posso dire che anche a me è capitato di vedere qualche puntata (non intera per la cronaca).
Ho trovato alcuni spezzoni divertenti, però mi ha rattristato, come sempre, l'utilizzo dei "problemi personali" o "della diversità" per dare contorno al carattere ai partecipanti.

Ammetto di essere grato al Carlo per aver risposto a un domanda che mi sono fatto spesso vedendo la trasmissione "chi cazzo è Rudy Zerbi?"...sentiti ringraziamenti.

Alessandro Teruzzi ha detto...

Carlo ti punzecchiano. Comunque devo bacchettare l'anonimo commentatore.

In forma anonima si puo' dare del coglione solo al sottoscritto. Per tutti gli altri occorre firmare.

Anonimo ha detto...

non avevo finito
vedi carlo...il giorno che teruzzi fara' un figlio avremo la conferma

Marcello Novelli ha detto...

Ivan Basso e Maglia Rosa dopo il Mortirolo.

Anonimo ha detto...

credo di aver capito bene il "coglione" era riferito al binomio mengacci-zerby e non al sottoscritto VERO ............? quindi stai pure calmo Ale
perchè se così non fosse, citando Zucchero Fornaciari "Gli sputo in bocca"

Carlo

Anonimo ha detto...

x NOvelli
da quando sei un tifoso di ciclismo?

comunque Basso ha visto il giro !!!
è ufficiale

Carlo

Unknown ha detto...

io non capisco...

Anonimo ha detto...

anche io non capisco!?

Cipriani

Valeria B ha detto...

Come la corrida non ce ne sono piu'!!! Le mitiche facce del maestro Pregadio erano inarrivabili... vi ricordate del tizio che cantava "Il moscolone furbacchione"???

(ho trovato solo una cover su youtube)

http://www.youtube.com/watch?v=Ac7KTOoLrhs