Un bibliofilo di fama internazionale mi ha fatto avere copia della stesura originale del capolavoro di Galileo "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo". Pare che l'argomento nella sulla prima versione fosse troppo controverso per l'epoca e quindi modificato nel meno scabroso trattato astrologico. A voi regalo questa anteprima:
Sagredo: Mie cari ed illustri commensali, spero di non spingere troppo il là il mio ardire se chiedo il vostro parere su forse il più elevato dei quesiti. Il coperchio del pitale deve restar sollevato oppure abbassato?
Simplicia: Non ve' dubbio alcuno, giammai in una dimora consona e rispettosa del pubblico decoro si deve assistere allo scempio di un gabinetto ignudo di codesta copertura.
Salviati: oiboh, con quale furia la nostra gentile ospite si scaglia contro un'innocua abitudine. Non ebbi mai notizia di nessun deceduto e nummanco ferito da una tavola alzata.
Simplicia: converranno lor signori che è fatto d'igiene elementare doverla abbassare.
Salviati: per dover correttamente argomentare, mi occorre obbiettare che è necessario soltanto sollevare, solo quando un maschio si appresta ad orinare. Inoltre la matematica ci aiuta a evidenziare come è sempre conveniente la tavoletta non abbassare.
Sagredo: Non mi privi del diletto di udire la dissertazione dissertazione.
Salviati: Come è noto le gaudenti donzelle usano sia defecare che urinare con la tavola abbassata. Questo non si può dire dell'uomo educato che usa sollevarla durante la minzione. Giacché le donne urinano più di frequente degli uomini e cacano non tanto sovente, è molto probabile per un uomo trovare la tavola abbassata e molto meno ad una donna di trovarla alzata. E' facile contare che si ottengono meno movimenti complessivi lasciando il posizione alzata la tavoletta che viceversa.
Simplicia: L'uomo con questo gesto volgare insulta il mondo femminile. E' sintomo di noncuranza e prepotenza.
Salviati: Mia dolce collega non esageri, non costruisca una crociata su fondamenta fragili e maleodoranti. Si tratta semplicemente di comodità e nulla più.
Sagredo: L'uomo potrebbe orinare da seduto, e il problema sarebbe sciolto come neve dal calore delle nostre scorie ammoniacali.
Salviati: Potrebbe, ma è giusto chiedere al leone di non cacciare ed al riccio di non fornicare?
Sagredo: La grande tradizione orientale del Feng Shui raccomanda di chiudere la tavola perché essa ricopre la fonte di energia negative che per la dimora si possono spandere.
Salviati: Ohhh, mio caro amico, grande è il suo intelletto e vasta è la sua cultura, come sono vere e sagge le sue parole, in alcuni giorni le energia negative possono avere effetti pestilenziali.
Sagredo: Mie cari signori, il sole è già tramontato da parecchio, è meglio ritirarci. Che la notte vi porti consiglio, domani continueremo la nostra dotta discussione.
Fine della giornata prima.
Voi come la pensate, alzate o abbassate?