sabato 27 febbraio 2010

Articolo 1


Prima degli anni 80 gli scandali sconquassavano il nostro paese con cadenza più o meno quinquennale, avevano forte impatto sulla opinione pubblica e qualche volta anche sui politici coinvolti (portando ad esempio alle dimissione del Presidente della Repubblica Giovanni Leone). Gli anni novanta, cominciati scoppiettanti con tangentopoli, hanno alzato la nostra soglia di sopportazione ad uno scandalo l'anno. 
I primi dieci anni del secolo hanno aggiunto la novità degli scandali sportivi: passaporti falsi, bilanci truccati, plusvalenze ed infine il sistema Moggi.
Man mano che la frequenza degli scandali si alza la capacità di reazione viene meno, erano 30 anni che mi sentivo dire che la Juventus rubava le partite e quando alla fine si è dimostrato vero cosa è successo? Un buffetto e un anno in B per ripensare alla marachella. Quando il regolamento sportivo dice molto chiaramente che basta un solo caso documentato per arrivare alla chiusura della società. 
Ma il febbraio 2010 rimarrà nella storia come il mese degli scandali: Protezione Civile (solita vecchia storia di appalti ai parenti, questa volta anche senza concorsi), Fastweb (care e vecchio riciclaggio) e Nicola Di Girolamo ( sempre verde voto di scambio con la mafia calabrese).

In chiusura, questo febbraio radioso ci concede anche la caduta in prescrizione del processo Mills. Giubiliamo per la  efficienza della nostra giustizia. Sei anni di processo non sono stati abbastanza per giungere a sentenza per un processo che aveva tra le sue prove una confessione olografa dello stesso imputato. Adesso "La facia de tola" del nostro presidente del consiglio chiede una assoluzione piena!? Allora perché ha ostacolato il processo in tutti i modi?

Agli italiani anestetizzati da decenni di scandali tutto scivola addosso senza scomporli più di tanto. In un momento di sconforto ho detto ad una mia amica:"L'Italia è ormai una repubblica sudamericana". Lei mi ha risposto prontamente:"Magari, non abbiamo nemmeno il culo alto".

Allora riformulo, Articolo 1: "L'Italia è una Oligarchia fondata sul favore".

sabato 20 febbraio 2010

Silvano Agosti: il discorso tipico dello schiavo


Qualche giorno fa ho chattato piacevolmente con un mio vecchio compagno di superiori. Sono rimasto sorpreso della sua trasformazione da studente indolente e scansafatiche a lavoratore indefesso e stacanovista. Sono rimasto un po' perplesso, per lui e per voi vi riporto un intervento radiofonico di Silvano Agosti in una trasmissione di Fabio Volo. Cliccate sulla figura per sentire l'audio, qui di seguito c'è la trascrizione.

Uno degli aspetti più micidiale dell'attuale cultura, è di far credere che sia l'unica cultura.. invece è semplicemente la peggiore.

Bèh gli esempi sono nel cuore di ognuno.. per esempio il fatto che la gente vada a lavorare sei giorni alla settimana è la cosa più pezzente che si possa immaginare.

Come si fa a rubare la vita agli esseri umani in cambio del cibo, del letto, della macchinetta..

Mentre fino ad ieri credevo che mi avessero fatto un piacere a darmi un lavoro, da oggi penso:
"Pensa questi bastardi che mi stanno rubando l'unica vita che ho, perché non ne avrò un'altra,
c'ho solo questa.. e loro mi fanno andare a lavorare 5 volte.. 6 giorni alla settimana e mi lasciano un miserabile giorno.. per fare cosa? come si fa in un giorno a costruire la vita?!"

Allora, intanto uno non deve mettere i fiorellini alla finestra della cella della quale è prigioniero
perché sennò anche se un giorno la porta sarà aperta lui non vorrà uscire..

Deve sempre pensare, con una coscienza perfetta:
"Questi stanno rubandomi la vita, in cambio di due milioni e mezzo al mese, bene che vada, mentre io sono un capolavoro il cui valore è inenarrabile"

Non capisco perché un quadro di Van Gogh debba valere 77 miliardi e un essere umano due milioni e mezzo al mese, bene che vada.
Secondo me, poi,  siccome c'è un parametro che, con le nuove tecnologie, i profitti sono aumentati almeno 100 volte.. e allora il lavoro doveva diminuire almeno 10 volte! Invece no! L'orario di lavoro è rimasto intatto. Oggi so che che mi stanno rubando il bene più prezioso che mi è stato dato dalla Natura. Pensa alla cosa più bella che la Natura propone, che è quella di, mettiamo, di fare l'amore, no?!

Immagina che tu vivi in un sistema politico, economico e sociale dove le persone sono obbligate, con quello che le sorveglia, a fare l'amore otto ore al giorno.. sarebbe una vera tortura.. e quindi perché non dovrebbe essere la stessa cosa per il lavoro che non è certamente più gradevole di fare l'amore, no?! Per esempio il fatto che la gente vada a lavorare sei giorni alla settimana.. certo c'ho il mitra alla nuca.. lo faccio, perché faccio il discorso: "Meglio leccare il pavimento o morire?"
"Meglio leccare il pavimento" ma quello che è orrendo in questa cultura è che "leccare il pavimento"  è diventata addirittura una aspirazione, capisci?

Ma è mostruoso che il tipo debba andare a lavorare 8 ore al giorno e debba essere pure grado a chi gli fa leccare il pavimento, capisci?
Tutto ciò è "oggettivamente" mostruoso, ma la dove la coscienza produce coscienza, tutto ciò è "effettivamente" mostruoso..

"SI VABBE' MA ORMAI E' IRREVERSIBILE LA SITUAZIONE"

Si, tu fai giustamente un discorso in difesa di chi ti opprire, perché è il tipico dello schiavo, no?! Il vero schiavo.. il vero schiavo difende il padrone, mica lo combatte. Perché lo schiavo non è tanto quello che ha la catena al piede quanto quello che non è più capace di immaginarsi la libertà.

Ma rispetto a quello che tu mi hai detto adesso: quando Galileo ha enunciato che era la Terra a girare intorno al Sole, ci sarà sicuramente stato qualcuno come te, che gli avrà detto:
"Eh si! sono 22 secoli che tutti dicono che è il Sole che gira intorno, mò arrivi te a dire questa stronzata.. e come farai a spiegarlo, a tutti gli esseri umani?" e lui: "Non è affar mio, signori.."

"Allora guarda, noi intanto ti caliamo in un pozzo e ti facciamo dire che non è vero, così tutto torna nell'ordine delle cose".. hai capito? Perché tutto l'Occidente vive in un'area di beneficio perché sta rubando 8/10 dei beni del resto del Mondo. Quindi non è che noi stiamo vivendo in un regime politico capace di darci la televisione, la macchina.. no.

E' un sistema politico che sa rubare 8/10 a 3/4 di Mondo e da un pò di benessere a 1/4 di Mondo, che siamo noi..

quindi, signori miei, o ci si sveglia.. o si fa finta di dormire.. o bisogna accorgersi che siete tutti morti..



martedì 16 febbraio 2010

Wolframe Alpha



Qualche mese fa "Newsweek" presentava in maniera entusiasta un motore di ricerca rivoluzionario che poteva mandare in pensione Google e compagnia. Mi sono molto incuriosito ed appena inaugurato ci ho giocato per un po', l'ho trovato interessante e da li in poi non l'ho mai usato. Il motivo: non funziona, o almeno non funziona per una larga tipologia di input. Ma facciamo un passo indietro. L'idea di base, semplice e rivoluzionaria è: quando chiedo qualcosa al motore di ricerca voglio una risposta non milioni di link!
Alpha fa questo, elabora la richiesta e compone dinamicamente la risposta e la mostra nel browser (con una elegante opzione pdf).
Semplice e geniale. I risultati sono eccellenti con richieste matematiche come l'immagine che ho messo (cliccateci sopra c'è un breve ed interessante tutorial), se la cava piuttosto bene anche con le altre scienze fisica, chimica, biologia, astronomia e geografia. Provate per esempio "Distance Tokio New York".
Gli studenti di chimica apprezzeranno che bilancia correttamente anche le ossido-riduzioni, i problemi arrivano quando si cerca qualcosa di più vicino al mondo reale, per esempio cercando "data milan pollution" non si trova nulla.
E', invece, sorprendente le quantità di informazioni che si ottengono digitando una singola parola inglese: i significati, il ranking nello scritto e nel parlato, i sinonimi, le rime (poesia da motore di ricerca?) e l'albero dei sinonimi (che non ho la minima idea di cosa sia e come si usi).

In conclusione, potrebbe essere interessante per gli studenti, forse per qualche ingegnere e sicuramente per i patiti della enigmistica (dimenticavo fa anche gli anagrammi). Per i comuni mortali è soltanto un giocattolo. Io vi ho detto che esiste, chissà un giorno potrebbe anche servirvi. 

sabato 13 febbraio 2010

Polveri Sottili


Da 1 Febbraio 2010 era la data indicativa dell'entrata in vigore dei nuovi limiti sulle polveri sottili. 
Nelle direttive europee 1999/30/EC e 96/62/EC, la Commissione Europea ha fissato i limiti per la concentrazione delle PM10 nell'aria:
Fase 1
Fase 2 termine indicativo

Valore massimo per la media annuale40 µg/m³20 µg/m³
Valore massimo giornaliero (24-ore)
Numero massimo di superamenti consentiti in un anno.
50 µg/m³
35
50 µg/m³
7


I milanesi saranno felici di sapere che nel 2010 tre giorni su quattro i PM10 sono stati sopra il limite di 50 µg/m³ anche considerando la vecchia norma, ma se vogliamo utilizzare i nuovi parametri la situazione milanesi diventa uno spettacolare e purtroppo tragico fallimento. Sono rincuorato dal fatto che il vice sindaco tranquillizzi la cittadinanza dicendo che non esiste nessuna emergenza. L'idea di questo post è solo quella di darvi qualche informazione sulle polveri sottili, spero la lettura vi sia gradita (soprattutto ai milanesi). Le informazioni vengono dritte dritte (con un bel copia e incolla) da wikipedia.

Si utilizza un identificativo formale delle dimensioni, il Particulate Matter, abbreviato in PM, seguito dal diametro aerodinamico massimo delle particelle.
Ad esempio si parla di 
PM10 per tutte le particelle con diametro inferiore a 10 µm, pertanto il PM2,5 è un sottoinsieme del PM10, che a sua volta è un sottoinsieme del particolato grossolano ecc.

In particolare:
  • Particolato grossolano – particolato sedimentabile di dimensioni superiori ai 10 µm, non in grado di penetrare nel tratto respiratorio superando la laringe, se non in piccola parte.
  • PM10 – particolato formato da particelle inferiori a 10 micron (µm) (cioè inferiori a un centesimo di millimetro), è una polvere inalabile, ovvero in grado di penetrare nel tratto respiratorio superiore (naso e laringe). Le particelle fra circa 5 e 2,5 µm si depositano prima dei bronchioli.
  • PM2,5 – particolato fine con diametro inferiore a 2,5 µm (un quarto di centesimo di millimetro), è una polvere toracica, cioè in grado di penetrare profondamente nei polmoni, specie durante la respirazione dalla bocca.
Per dimensioni ancora inferiori (particolato ultrafine, UFP o UP) si parla di polvere respirabile, cioè in grado di penetrare profondamente nei polmoni fino agli alveoli; vi sono discordanze tra le fonti per quanto riguarda la loro definizione, per quanto sia più comune e accettata la definizione di UFP come PM0,1 piuttosto che come PM1 (di cui comunque sono un sottoinsieme):
  • PM1, con diametro inferiore a 1 µm
  • PM0,1, con diametro inferiore a 0,1 µm 
  • nanopolveri, con diametro dell'ordine di grandezza dei nanometri (un nanometro sarebbe PM 0,001).

Il particolato ha effetti diversi sulla salute umana ed animale a seconda dell'origine (naturale, antropica ecc.) e delle dimensioni delle polveri. In taluni casi (si pensi all'aerosol marino), l'effetto può addirittura essere benefico.
Tra i disturbi attribuiti al particolato fine e ultrafine (PM10 e soprattutto PM2,5) vi sono patologie acute e croniche a carico dell'apparato respiratorio (asmabronchitienfisemaallergia,tumori) e cardio-circolatorio (aggravamento dei sintomi cardiaci nei soggetti predisposti).
Il meccanismo dettagliato con cui il particolato interferisce con gli organismi non è ancora chiarito completamente: è noto che al diminuire delle dimensioni la possibilità di interazione biologica aumenta, in quanto le più piccole particelle possono raggiungere laringe, trachea, polmoni e alveoli, e qui rilasciare parte delle sostanze inquinanti che trasporta (ad esempio idrocarburi policiclici aromaticiSOx e NOx).
Le cosiddette nanopolveri arriverebbero addirittura a penetrare nelle cellule, rilasciando direttamente le sostanze trasportate, con evidente maggior pericolo. Secondo alcuni esse sarebbero pertanto responsabili di patologie specifiche (studiate nell'ambito della nanotossicologia), ma finora gli studi (oggi ancora ad uno stadio iniziale, e legati non solo allo studio delle polveri disperse in aerosol ma in generale alle nanotecnologie) non hanno portato ad alcuna prova epidemiologica definitiva. Secondo lo SCENHIR attualmente "gli studi epidemiologici riguardo l'inquinamento atmosferico non forniscono evidenze che le nanoparticelle siano più dannose di particolato di maggiori dimensioni".

mercoledì 10 febbraio 2010

Social Watch Report



Oggi mentre davo un'occhiata al blog di quel populista del web che è Grillo ho trovato il link a questo documento che ha attratto la mia attenzione. Il rapporto è molto ricco ed analizza quasi duecento nazioni in svariati temi, come l'istruzione, l'alimentazione e la salute. La sua struttura è pressapoco questa: in apertura articoli di interesse generale; una sezione per ogni paese con un riassunto delle politiche in atto e relative proposte; infine le classifiche generali con l'accento rivolte all'evoluzione nel tempo.

Lungi da me fare un'analisi di quello che ho letto (ho solo spiluccato e mi riprometto di approfondire), ma voglio mostrarvi due dati che mi hanno colpito e che forse risveglieranno la vostra curiosità.

L'evasione fiscale italiana è stimata al 18% del PIL! Circa 230 Miliardi di Euro ogni anno! Sono grosso modo 4000 euro evasi a testa, neonati compresi.

Il secondo dato riguarda le donne e qui le immagini valgono più di mille parole.


Il primo triangolo Basic Capabilities Index (BCI) si riferisce alla salute dei bambini sotto i 5 anni, l'indice non ha molto senso applicato a paesi europei perché i nostri standard di vita garantiscono a tutti i paesi il punteggio massimo, la situazione ovviamente cambia per i paesi del terzo mondo. La parte interessante della figura è il triangolo di destra (Gender Equity Index GEI). Sono presi in considerazione tre fattori che descrivono la situazione femminile: il grado d'istruzione, attività economica (salario medio e grado di occupazione) ed il potere decisionale (politico ed in ambito lavorativo).
Il nostro risultato globale è nettamente inferiore a quello della Bulgaria e della Germania.

Ogni commento in proposito lo lascio a voi.

domenica 7 febbraio 2010

Vi spiego perché non voterò il PD


Un politico può essere sottoposto a tre gradi di giudizio: penale, civile e morale. Il primo richiede lunghi anni di processi e dibattimenti oltre ad una massiccia impalcatura accusatoria, l'imputato rischia la galera ed il garantismo è d'obbligo. Il giudizio civile, spesso arriva sotto forma di risarcimento come processo corollario di un processo penale (pensate alla sanzione di 750 milioni di euro a Fininvest per il lodo Mondadori), richiede requisiti inferiori e non di rado un imputato assolto in sede penale si trova ad essere condannato in sede civile. Il motivo è ovvio, non essendo in gioco la libertà dell'imputato, i requisiti di colpevolezza sono inferiori.
Il giudizio morale è soggettivo, ma a rigor di logica dovrebbe avere soglie di allarme di gran lunga inferiori ai primi due. Smettere di fare politica non è una punizione che ti priva della libertà e la società ha soltanto da guadagnarci ad avere una classe dirigente al di sopra di ogni sospetto. Ma in Italia qualcosa è andato in corto-circuito. Il giudizio morale è sparito, anche sentenze definitive non sono abbastanza a considerare una persona indegna di fare politica. Gli esempi sono troppi per essere elencati, ma fate qualche sforzo con la memoria e facilmente raggiungerete la decina.

In questo clima di bassezza morale il PD, che già aveva onorato la Campania con un presidente della regione sottoposto ad un processo, propone come successore una persona con due processi in corso! Il segretario del PD non trova di meglio che dire: «Voi continuate a ignorare i nostri meccanismi decisionali – replica il leader Pd – Lì erano state indette le primarie, si è presentato un solo candidato, cioè De Luca, quindi quello diventa il nostro candidato. (...) De Luca è sotto processo per aver difeso il posto di lavoro di 200 cassintegrati. Noi abbiamo rispetto per la magistratura, vada avanti, noi non ci sottraiamo alle inchieste ma ci facciamo la nostra opinione e nel caso di De Luca ha difeso gli interessi dei lavoratori».

Dalle parole di Bersani si evincono due cose: il meglio che ha il PD in campania è uno sotto processo e che un indagato per truffa va bene se lo ha fatto nell'interesse dei lavoratori. Il buon De Luca è già stato condannato colpevole in primo grado per l'incendio di un deposito di rifiuti non a norma del quale il nostro ha firmato incautamente l'autorizzazione. Inoltre la magistratura ha richiesto già tre volte il suo arresto e tre volte la camera dei deputati lo ha negato, la stessa assemblea ha inoltre imposto la distruzione delle intercettazioni a suo carico perché giudicate ininfluenti (Oiboh! Pensavo fosse la magistratura l'organo indicato a decidere se qualcosa è inerente o meno ad un processo).

Questo non è l'unico esempio, Vasco Errani sarà candidato per la terza volta come governatore della Emilia Romagna anche se la legge non lo permette! Il PDL farà lo stesso con Formigoni in Lombardia.

Mi dispiace ma la misura è colma. Il mio voto non lo avranno!

Non ci sono molte certezze nella vita, ma posso dire con sicurezza che usando delle uova marce si farà una torta disgustosa.

Proviamo a concentrarci sulla qualità degli ingredienti.

mercoledì 3 febbraio 2010

Consigli per la lettura



Dopo due anni e mezzo a Londra non mi vergogno ad ammettere che leggo ancora in italiano. Fin quando si tratta di giornali, articoli scientifici e saggi posso anche leggere in inglese, ma se si tratta di romanzi preferisco ancora l'italiano. Settimana prossima D. torna in Italia e si è offerta di riportarmi indietro 4 o 5 libri. Adesso sono nei pasticci e vi chiedo un consiglio. Che libro mi suggerite? Dei 5 uno potrebbe anche essere un saggio, ma devo dirvi che ho voglia di romanzi.