Devo dire che ho subito un po' il colpo. Passi la zia che mi dice:"Te trovi ben, con un po' de panzeta e bel grasutin in facia". Riesco ancora a sopportare anche le vecchiette che prima mi scambiano per mio fratello (che ha 14 anni in più sigh!) e poi mi dicono:"te reconussi pu, te seret insci un bel bagai da giuin (non ti riconosco più, eri così un bel ragazzo da giovane)". Ma quando la Nintendo Wii di mio nipote (dopo avermi pesato, chiesto età ed altezza) sentenzia che sono un "ciccione maledetto" con tanto di omino rubicondo a rappresentarmi, mi sono intristito ed ho fatto un esame di coscienza. Dopo una accurata analisi delle mie abitudini alimentari e sportive dell'ultimo anno solare il risultato è stato: non ho fatto un cazzo ed ho mangiato come un maialino spensierato.
Lo confesso adoro mangiare, ma adoro anche fare sport, nella mia vita mi è successo spesso di rimane lunghi periodi senza fare attività fisica, ma non ho mai smesso di mangiare. Un appetito da taglialegna ha sempre accompagnato i miei pasti. Mi nasconderei dietro un dito se non ammettessi che anche la presenza di D. mi ha reso più pigro. Non dico che sia colpa sua, anzi lei mi ha sempre incoraggiato ad andare a correre. Non ricordo chi disse:"L'uomo è in continua divisione tra ambizione ed erezione", non perfettamente calzante ma immagino renda l'idea.
Meno di un mese fa mi sono iscritto in palestra, ho fatto un contratto da quattro mesi giusto per non rischiare. Sono contento, ogni volta prima di andarci sono svogliato ed ogni volta quando esco mi sento bene, rilassato e rinvigorito. Sono affetto da una pigrizia iniziale, ma una volta rotto il ghiaccio vado come un treno. Per dirla in termini chimici, sono una reazione molto favorita termodinamicamente, ma ho una grossa energia d'attivazione da superare.
Dimenticavo, in realtà non sto facendo nessuna dieta, cerco di non esagerare e di andare in palestra regolarmente. Avete qualche consiglio? Mi raccomando, non saltate fuori con qualche cosa del tipo "la dieta della banana" o quella "dell'uomo delle caverne", non ho tempo di masticare carne cruda o voglia di alimentarmi come un primate inferiore. Qualche idea per la pausa pranzo a lavoro invece sarebbe gradita.