Mi piacerebbe parlare d'altro. Mi piacerebbe parlare del futuro, di ambiente o magari raccontarvi una bella storia, invece eccomi qua, a parlarvi ancora di fascismo a quasi settant'anni dalla fine del regime.
Se una persona intelligente, acculturata e socialmente integrata, arriva a pubblicare su facebook il suo desiderio nostalgico, non posso tacere. A dir la verità ho già risposto, ho pensato che lo sberleffo fosse il miglior modo per evidenziare lo spropositato errore, ma mi sbagliavo. Pare che questo sia un periodo in cui bisogna ribadire l'ovvio.
E' condivisibile sentire il bisogno di ordine ed efficienza, ma pensare che questo possa arrivare con il ritorno ad un regime fascista è da stolti. La storia ci ha mostrato che i regimi fascisti portano morte e distruzione (come del resto tutti i regimi totalitari, comunisti compresi). La propaganda grossolana dei video che mostrano folle festanti e decantano la costruzione di stazione centrale ed il prosciugamento delle paludi toscane sono tossiche. Mi dispiace dirlo, ma gli italiani che cercano l'uomo della provvidenza o che sono disposti a barattare ordine per la libertà personale sono degli sfaticati, sono abituati alla signoria ed hanno metabolizzato il privilegio. Non credere nella democrazia è terribilmente comodo.
Qualunque merito attribuibile al regime fascista va messo in contrapposizione ai 60 milioni di morti della seconda guerra mondiale. Alla persecuzione alle minoranze etniche, all'omicidio dei dissidenti politici ed alle prevaricazioni nei confronti dei diversamente pensanti.
Il video di Primo Levi è un prezioso documento (guardatelo), io mi permetto di riportare alcune parole: "Dove un fascimo, non è detto che sia identico a quello, dove si svilupperà un nuovo verbo come quello che amano i nuovi fascisti in Italia, cioè: non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno i diritti altri no. Dove c'è questo verbo alla fine c'è il lager. Questo io lo so".
Davvero rimpiangi un mondo del genere? Davvero, Fabio, vorresti questo futuro per i tuoi figli?